Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Il laboratorio e la discussione: elementi di cambiamento nell'apprendere e nell'insegnare

Il laboratorio e la discussione: elementi di cambiamento nell'apprendere e nell'insegnare

Didattica e apprendimento

di Roberta Polimeni e Barbara Esposito | del 13/03/2013 | 1

L'osservazione di un fenomeno e il “fare insieme” consentono ai bambini di diventare parte attiva del loro processo di apprendimento, “sollevandoli” dalla paura della valutazione e lasciandoli liberi di provare, sbagliare, confrontarsi. Anche per le/gli insegnanti è importante creare dei momenti laboratoriali di confronto tra colleghi. Questo non significa uniformarsi: ciascuno/a mantenendo il suo continua..

Il progetto

Il progetto "kidsINNscience" nella Scuola Montessori

Didattica e apprendimento

di Laura Mayer | del 11/03/2013 | 1

Il progetto KIS offriva l’opportunità di sperimentare una pratica innovativa in un contesto “culturale” differente da quello originario. La scuola Montessori permetteva di creare una doppia differenza: culturale e metodologica. L’impostazione del lavoro è stata quindi molto diversa da quelle realizzate nelle altre scuole elementari romane (S.E. Leopardi e I.C. Maccarese) proprio per la diversa met continua..

 Energia: un insegnamento da “rinnovare”

Energia: un insegnamento da “rinnovare”

Didattica e apprendimento

di Emiliano Degiorgi | del 12/03/2013 |

L’IP è stata adattata da una proposta austriaca e ampliata, potenziando le esperienze di apprendimento basato sulla ricerca (“Inquiry-Based Learning” - IBL) per contribuire alla costruzione del concetto di energia e inserire il tema delle risorse energetiche all’interno di una più ampia e concreta educazione alla sostenibilità. Si è inoltre tentato di analizzare le differenze nella motivazione e n continua..

“Cooking with the Sun”: l’uso di Internet per imparare a fare da sé

“Cooking with the Sun”: l’uso di Internet per imparare a fare da sé

Didattica e apprendimento

di Laura Cassata | del 07/03/2013 | 2

Nell’ambito del progetto KidsINNscience, la pratica innovativa “Cooking with the Sun” è stata sperimentata in due terze medie. Gli strumenti progettati, costruiti e testati dai ragazzi hanno raggiunto temperature elevate (fino a 90°C), sufficienti, però, a cuocere solo alcuni alimenti. La PI ha interessato gli alunni grazie al carattere pratico dell’esperienza proposta ed è un ottimo esempio di c continua..

I bambini non sono abituati a esprimere le loro domande

I bambini non sono abituati a esprimere le loro domande

Didattica e apprendimento

di Maria Cecilia Caruso | del 11/02/2013 | 2

IL PROBLEMA DI PARTENZA La classe IV A della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” ha sperimentato, negli scorsi due anni, una didattica laboratoriale basata sulle domande dei bambini. Insieme alle altre colleghe di scienze della scuola partecipanti, avevamo infatti scelto una pratica innovativa, nell’ambito del progetto europeo KidsINNscience, che ci desse la possibilità di smontare la lezione trad continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy