Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

La filosofia come pratica educativa nella scuola primaria

La filosofia come pratica educativa nella scuola primaria

Community

di Pina Montesarchio | del 27/10/2010 | 3

La scuola Mazzini di Frattamaggiore ha da anni avviato esperienze di filosofia con i bambini. L’esperienza che qui raccontiamo è stata presentata anche alla Città della Scienza il 14 ottobre, nell’ambito di 3 Giorni per la Scuola, e fa riferimento a un percorso dal titolo “Uno spazio per affermarsi cittadino” che vede coinvolti alunni delle classi terze e quarte.Si tratta di assumere la filosofia continua..

Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze

Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze

Community

di Daniele Pauletto | del 26/10/2010 | 8

Nei professionali delineati dalla nuova riforma, l’insegnamento tradizionale fondato su apprendimenti disciplinari finalizzati all’acquisizione di date CONOSCENZE valutate con voti decimali è integrato e, per certi versi, superato da un insegnamento il più possibile pluridisciplinare e traversale finalizzato all’acquisizione di COMPETENZE veicolate dall’acquisizione delle relative CONOSCENZE e A continua..

Non so scrivere!

Non so scrivere!

Didattica e apprendimento

di Maria Piscitelli | del 25/10/2010 | 30

“Non mi piace scrivere” mi ha detto poco tempo fa un ragazzo di sedici anni, durante un incontro con una prima classe dell’Istituto professionale. “Non mi piace, perché non so e non saprò mai scrivere. Me lo ripeteva sempre la mia insegnante delle medie. È inutile che provi. Non so neanche da dove iniziare. Non imparerò mai. Ormai è andata!”.Lo diceva sorridendo, con naturale rassegnazione e forza continua..

Sull’insegnamento e apprendimento dell’italiano nel primo ciclo

Sull’insegnamento e apprendimento dell’italiano nel primo ciclo

Community

di Gennaro Tedesco | del 04/10/2010 | 4

Mi sembra utile e opportuno partire dall’immaginario collettivo o, se si vuole, dalla cultura di partenza dell’alunno, per cercare di capire meglio quali possono essere i punti di partenza e di leva, tenendo presente naturalmente in prospettiva gli assunti delle Indicazioni, ai quali far riferimento per impostare un nuovo discorso curriculare di italiano, ammesso che si possa parlare ancora di dis continua..

C’era una volta...

C’era una volta...

Didattica e apprendimento

di Roberto Maragliano | del 27/09/2010 |

C’era una volta la pedagogia progressista. Non ne faccio, o meglio, non ne faccio soltanto una questione accademica, di un punto di vista “dotto” sull’educazione che ieri era in auge e oggi no. Mi riferisco piuttosto a qualcosa di più corposo ed esteso: il comune sentire nel quale si è riconosciuta per un bel tratto di tempo (grosso modo l’ultimo trentennio del secolo scorso) una parte significati continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy