Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

L’emergenza DSA

L’emergenza DSA

Community

di Stefano Stefanel | del 10/02/2011 | 8

L’intervento di Rossella Grenci “Dislessia e docenti: scontro o incontro?” del 1° febbraio 2011 tocca una delle più chiare emergenze della scuola italiana. Col termine “emergenza” però voglio indicare due cose diverse:- l’emergenza (o emersione) della consapevolezza che i Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono una caratteristica di molti alunni;- l’emergenza nella gestione dei DSA a fron continua..

Le competenze, davvero tutto è scontato?

Le competenze, davvero tutto è scontato?

Didattica e apprendimento

di Emilio Molinari | del 09/02/2011 | 12

Nella versione che circola ormai in tanti documenti e anche nelle recenti “Indicazioni per la scuola superiore” la definizione e la conseguente scelta per la diffusione delle competenze da raggiungere in ambito didattico sono ormai un dato scontato e indiscusso. In nome del successo scolastico e della migliore realizzazione della persona sembra che sia inevitabile costruire tutti i curricoli sulla continua..

Dislessia e docenti: scontro o incontro?

Dislessia e docenti: scontro o incontro?

Didattica e apprendimento

di Rossella Grenci | del 01/02/2011 | 17

Quando devo scrivere un articolo “nuovo” sulla dislessia ho sempre il timore di essere ripetitiva, di annoiare chi lo leggerà: sempre le solite cose? Purtroppo mi piacerebbe parlare di cose nuove, ma per i più non è così. È con questo stato d’animo che ho deciso di scrivere ancora di dislessia, un po’ perché sono stata stimolata, un po’ perché mi rendo conto che è un modo privilegiato per far pass continua..

Non solo competenze e nozioni

Non solo competenze e nozioni

Didattica e apprendimento

di Maurizio Tiriticco | del 17/01/2011 | 11

Caro Stefano! Ti confesso che nel tuo ultimo scritto non ho capito quella tua espressione in parentesi: “ha la competenza per aggiustare l’iPod, ma non sa nulla di Dante Alighieri”. Di espressioni grossolane in materia di competenze se ne sentono da tutte la parti, anche da chi, invece, dovrebbe saperne qualcosa: citi Israel e la Mastrocola. Dante concorre all’acquisizione di date competenze, ling continua..

Competenze e nozioni

Competenze e nozioni

Community

di Stefano Stefanel | del 14/01/2011 | 4

È indubbiamente merito dell’attuale Ministro dell’Istruzione se in Italia si è aperto un serio dibattito sulle rilevazioni OCSE-PISA e se l’INVALSI comincia a essere preso sul serio dalle scuole e visto non più soltanto come un ennesimo ente inutile che rileva dati poco interessanti. Ma non si può sottovalutare il ruolo non chiarificatore del Ministro dell’Istruzione in riferimento alla certificaz continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy