Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilit.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Che roba, professoressa...

Che roba, professoressa...

Didattica e apprendimento

di Carlo Ridolfi | del 11/03/2011 | 47

Nata a Torino nel 1956 e insegnante di lettere in un liceo scientifico, Paola Mastrocola aveva gi pi volte parlato della sua esperienza professionale sia in forma narrativa (“Una barca nel bosco”, 2004) che di pamphlet (“La scuola raccontata al mio cane”, 2004). Torna a occuparsene in un testo di forte polemica, con l’esistente e con le cause che a suo dire l’hanno generato, che al termine della continua..

La sconfitta del come

La sconfitta del come

Didattica e apprendimento

di Roberto Parmeggiani | del 23/02/2011 | 6

In una canzone di qualche anno fa, Niccol Fabi cantava: “nel mezzo c’ tutto il resto e tutto il resto giorno dopo giorno e giorno dopo giorno silenziosamente costruire e costruire potere e sapere rinunciare alla perfezione”. Con la canzone “Costruire” il cantante ci voleva ricordare che tra ogni partenza e ogni traguardo c’ il percorso, che tra il desiderio e la sua soddisfazione c’ l’at continua..

Dire la poesia. Un modo per amarla

Dire la poesia. Un modo per amarla

Didattica e apprendimento

di Michele Tortorici | del 22/02/2011 | 8

Aula magna del Liceo Aristotele di Roma. 29 gennaio. Mi hanno invitato per una performance di letture poetiche e musica. la terza volta che con le musiciste Annalisa Spadolini e Simonetta Camilletti replichiamo questo particolarissimo “spettacolo” dal titolo “Nel suo altro confondersi”. Ma la prima volta che lo facciamo in una scuola. C’ una breve introduzione e la professoressa Milano, mentr continua..

Apprendistato o apprendere facendo?

Apprendistato o apprendere facendo?

Didattica e apprendimento

di Maurizio Tiriticco | del 16/02/2011 | 7

Alcuni anni fa, prima dei terremoti avviati con la Moratti, quando nel nostro sistema di istruzione si procedeva passo dopo passo a un rinnovamento della didattica, era un luogo comune sostenere il metodo del “se faccio, imparo”. Soprattutto nella scuola dell’obbligo, laddove avevamo abolito voti e pagelle e avviato un nuovo modo di insegnare/apprendere e di valutare, la didattica per obiettivi co continua..

Competenze: non tutto  scontato, ma... giugno  alle porte!

Competenze: non tutto scontato, ma... giugno alle porte!

Didattica e apprendimento

di Maurizio Tiriticco | del 10/02/2011 | 5

Emilio Molinari pone questioni teoriche molto importanti, che sono a monte di un insegnamento per competenze e che in effetti non risulta facciano parte di un bagaglio professionale totalmente condiviso da parte dei nostri insegnanti. In effetti, a livello ordinamentale ci siamo mossi verso tale modello sull’onda di quanto ci viene suggerito d’oltralpe e indicato dalle declaratorie dell’Unione eur continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy