Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

“Ottimo paretiano” e paradosso di Sen: applichiamoli all’istruzione!

“Ottimo paretiano” e paradosso di Sen: applichiamoli all’istruzione!

Community

di Giovanni Patriarca | del 21/03/2012 | 9

La crisi economica e finanziaria globale impone necessariamente una rivisitazione strutturale non solo delle procedure di spesa pubblica e privata, ma anche della mentalità collettiva. L’obbligatorietà di metodi di controllo e bilancio, tecnicamente stabili e solidi, riporta, in un certo senso, all’idea di un’ottimalità nella gestione delle risorse che ha origine da un’astrazione matematica di Vil continua..

Com’è difficile fare i compiti

Com’è difficile fare i compiti

Didattica e apprendimento

di Roberto Parmeggiani | del 27/02/2012 | 6

Ho iniziato a lavorare in un dopo scuola, ormai, fatemi fare i conti… 18 anni fa! Ero giovane, appena iscritto all’università di Scienze dell’educazione. Non sapevo che cosa volesse dire lavorare con i bambini, ma ero pieno di entusiasmo, avevo voglia di imparare e, soprattutto, dovevo guadagnare un po’ per pagarmi le tasse universitarie.Gli anni sono passati, sono passati tanti bambini, gli educa continua..

L’importanza degli aspetti comunicativi nel concreto rapporto docente/alunno

L’importanza degli aspetti comunicativi nel concreto rapporto docente/alunno

Didattica e apprendimento

di Maurizio Tiriticco | del 12/01/2012 | 10

Jürgen Habermas ci ricorda, in un saggio del 1973, che la comunicazione, al pari del lavoro, rappresenta un tratto antropologico universale della natura umana che, quindi, non può non essere un tema costante delle scienze sociali. È da questo assunto, citato nella introduzione del volume, che Alba Porcheddu prende l’avvio per la sua ricerca.Se è vero che la comunicazione investe ogni aspetto dell’ continua..

Giochi di simulazione e formazione creativa

Giochi di simulazione e formazione creativa

Didattica e apprendimento

di Jeanna Tolordava | del 04/01/2012 | 4

LE RAGIONI DEL GIOCO DI SIMULAZIONE Com’è noto, i giochi di simulazione sono entrati da alcuni decenni nella pratica della formazione di operatori ad alte responsabilità operative e degli stessi manager. In parallelo si è venuta consolidando negli anni anche una vera e propria teoria dei giochi di simulazione. Vi sono anche padri autorevoli in questa materia, quali Oscar Morgenstern e John Von Ne continua..

L’accoglienza all’apprendere

L’accoglienza all’apprendere

Didattica e apprendimento

di D'Alonzo Di Antonio Falini | del 19/12/2011 | 3

La reading literacy è la capacità di individuare informazioni, comprendere, riflettere e valutare testi continui e non, nonché impegnarsi nella loro lettura, competenza in cui, stando agli esiti rivelati dall’indagine internazionale OCSE-PISA, promossa a partire dal 2000 dall’OCSE e arrivata al suo quinto ciclo, risultano carenti i nostri studenti quindicenni. È in atto, d’altro canto, una profond continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy