Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Sulla valutazione...

Sulla valutazione...

Didattica e apprendimento

di Arturo Marcello Allega | del 23/07/2012 | 1

La valutazione è l’esercizio di un potere: consiste nello stabilire il valore di un’azione. È, quindi, senza dubbio, un giudizio di merito: un atto di giustizia (o di ingiustizia). Giudicare male è conseguenza di una gravissima azione educativa. Un giudizio ‘ingiusto’ significa misconoscere un valore e pertanto indurre la valutazione speculare su chi ha mal esercitato il suo potere. Per uno studen continua..

Cronache da un Liceo del futuro: terzo movimento e fuga

Cronache da un Liceo del futuro: terzo movimento e fuga

Didattica e apprendimento

di Francesco Lizzani | del 27/07/2012 | 1

Provate a immaginare uno studente a cui non si dice: “devi studiare Hume per la prossima volta”, ma piuttosto: “devi spiegare Hume per la prossima volta”! Capite che non lo si può fare il giorno dopo e nemmeno un mese dopo che si entra in una classe sconosciuta! (oggi ancora la penso cautamente così, ma mi riservo il diritto di cambiare idea in un futuro non troppo lontano...). Studiare Hume “per continua..

Cronache da un Liceo del futuro: secondo movimento

Cronache da un Liceo del futuro: secondo movimento

Didattica e apprendimento

di Francesco Lizzani | del 16/07/2012 |

Ripartiamo dall’azzardo lanciato a conclusione della puntata precedente: la scuola metà stazione metà paradiso. Che sia una stazione, ci vuole poco per intuirlo: orari, campanelle, programmi, indirizzi, percorsi formativi, livelli di partenza e di arrivo… che sia un paradiso, beh, sembra più dura… ma da chi dipende, in larga parte? In omaggio all’impostazione musicale di queste cronache, proverò a continua..

Cronache da un Liceo del futuro: primo movimento

Cronache da un Liceo del futuro: primo movimento

Didattica e apprendimento

di Francesco Lizzani | del 03/07/2012 | 2

LE DUE COMUNITÀE come giga e arpa in tempra tesadi molte corde fa dolce tintinnoa tal da cui la nota non è intesacosì da’ lumi che lì m’apparinnos’accogliea per la croce una melodeche mi rapiva, senza intender l’inno…(Par. XIV, 118-122)Per riprendere il percorso avviato nel mio precedente intervento non ho trovato strada migliore di questa preziosa citazione dantesca, che a sua volta, a mio parere continua..

Cronache da un Liceo del futuro: preludio

Cronache da un Liceo del futuro: preludio

Didattica e apprendimento

di Francesco Lizzani | del 13/06/2012 | 5

Per un leibniziano dogmatico come chi scrive l’armonia prestabilita non è un semplice articolo di fede, ma può diventare con un minimo di allenamento un’esperienza di ordinaria normalità. Basta coltivare un tantino lo sguardo per riconoscere i piccoli (mi limito a questi) miracoli che l’esperienza quotidiana ci apparecchia. Cosa non particolarmente difficile in quella specola assolutamente privile continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy