Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Perché gli studenti non ascoltano?

Perché gli studenti non ascoltano?

Community

di Maria Piscitelli | del 20/11/2012 | 15

Il 31 ottobre 2012 è stato pubblicato su “Repubblica” un articolo di Marco Lodoli (“La fine dell’umanesimo”), che pone il problema relativo alla difficoltà di insegnare a giovani sempre più demotivati e poco disposti ad apprendere. L’articolo, che si apre con queste affermazioni: “Noi insegnanti parliamo di autori e temi che ai giovani sembrano polverosi e malinconici”, prosegue con la testimonian continua..

Omaggio a Jean Piaget

Omaggio a Jean Piaget

Didattica e apprendimento

di Maurizio Tiriticco | del 19/11/2012 | 9

INSTITUT DE PSYCOLOGIE ET EDUCATIONUniversité de Neuchâtel, Svizzera – UNINEASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI – ANDISGiornate internazionali di studio – Neuchâtel, 9/10 novembre 2012IL COMPITO DEL VIVENTE: SOPRAVVIVERE E RIPRODURSII viventi di tutte le specie apprendono nella misura in cui i singoli organismi devono sopravvivere e riprodursi. Ciascun vivente apprende secondo i programmi continua..

Costruire il senso del numero

Costruire il senso del numero

Didattica e apprendimento

di Donatella Merlo | del 17/07/2012 | 4

Prendo spunto da alcune esperienze di formazione con scuole dell’infanzia e primarie che ho condotto recentemente* per aprire una riflessione sui percorsi didattici che portano i bambini all’acquisizione della competenza sul numero. La maggior parte degli insegnanti che ho incontrato fa riferimento, per il numero, a pratiche didattiche consolidate del cui impianto teorico si è ormai persa la tracc continua..

Le competenze socio-culturali e trasversali nella certificazione

Le competenze socio-culturali e trasversali nella certificazione

Didattica e apprendimento

di Fabio Di Pietro | del 30/10/2012 | 23

Le competenze trasversali sono uno dei nodi fondamentali del discorso sull’istruzione e formazione al livello internazionale, soprattutto nel momento in cui la cosiddetta società della conoscenza, che ha ispirato la Strategia di Lisbona, si trova a fare i conti con la difficile congiuntura economica che investe l’Europa.Di fronte alle urgenze socio-economiche che, in diverso modo nei singoli Stati continua..

Il metodo di letto-scrittura e calcolo “Libera... mente imparo”

Il metodo di letto-scrittura e calcolo “Libera... mente imparo”

Community

di Lucia Maria Collerone | del 13/09/2012 | 5

Il metodo di letto-scrittura e calcolo “Libera... mente imparo”, nasce seguendo le indicazioni della ricerca scientifica nel campo dell’“educazione neuroscientifica”, che trasforma le conoscenze neuroscientifiche, sul funzionamento cerebrale per l’apprendimento delle abilità accademiche, in scelte didattiche per la realizzazione di un metodo d’insegnamento utilizzabile in un contesto di attività s continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy