Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

L’anello mancante nella costruzione dei CPIA

L’anello mancante nella costruzione dei CPIA

Didattica e apprendimento

di Vittoria Gallina | del 29/09/2016 | 4

Il sistema italiano, non solo quello scolastico, si avvale spesso di positive pratiche virtuose, che affiancano ovvero addirittura sostituiscono azioni e funzioni, che dovrebbero essere svolte dai soggetti istituzionali responsabili. Affrontare questo tema è sicuramente pericoloso perché, facendolo, si rischia di esprimere nostalgia per azioni di governo centralizzate, spesso incapaci di cogliere continua..

Apprendimento di rete e in Rete

Apprendimento di rete e in Rete

Didattica e apprendimento

di Francesca Rossi | del 05/07/2016 | 4

La nascita di un’economia basata sulla conoscenza (Knowledge Society) e sull’apprendimento permanente (lifelong learning) ha dato vita ad un individuo libero di imparare ad autogestire la propria formazione in tutti gli ambiti del formale, non formale e informale. continua..

Musica a scuola e metodo Orff

Musica a scuola e metodo Orff

Didattica e apprendimento

di Giovanni Piazza | del 10/05/2016 | 2

È importante premettere che l’OS non è un ‘metodo’ facilmente praticabile, sia pure dopo una certa fase di preparazione, da chiunque abbia una formazione musicale più o meno elevata. Non è un ‘libro di testo’ che un pur valente insegnante di educazione musicale possa adottare tout court. È piuttosto una linea pedagogica che ha alla base innanzitutto una forte integrazione della musica con l’attivi continua..

La musica d’insieme, il cantiere del sentire e del fare

La musica d’insieme, il cantiere del sentire e del fare

Didattica e apprendimento

di Paolo Damiani | del 02/03/2016 | 4

Il Laboratorio Musicale nelle scuole italiane è stato inventato nel 1997 per consentire un approccio alla musica basato sull’azione: l’interpretazione vocale e strumentale, la composizione, l’improvvisazione, l’interazione tra suono e movimento. Il laboratorio dovrebbe essere il luogo in cui rendere possibile il pensiero creativo a partire dalle straordinarie possibilità che il linguaggio musicale continua..

Il ‘non formale’ e la legge 107. L’operatività della roadmap

Il ‘non formale’ e la legge 107. L’operatività della roadmap

Didattica e apprendimento

di Micaela Ricciardi | del 28/10/2015 | 3

“Per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica … la presente legge dà piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche”: così recita il primo capoverso del comma 1: un manifesto in cui non possiamo non riconoscerci. continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy