Pubblicato il: 14/04/201017:56:35 - Filomena Rocca
Nel triennio del ciclo secondario le discipline scientifiche devono sistemare le conoscenze costruite e maturate negli anni dell’obbligo in una struttura concettuale sufficientemente organica e rigorosa; introdurre una prospettiva storica di sviluppo delle i... Continua »
Pubblicato il: 25/03/201020:08:22 - Franco De Anna
A partire dalle proposte del Ministro della Pubblica istruzione, di fare di “Cittadinanza e Costituzione” un oggetto di insegnamento nella scuola di ogni ordine e grado, si è sviluppato nella scuola l’usuale mix di reazioni: dal confronto tra ipotesi di... Continua »
Pubblicato il: 24/02/201017:23:14 - Giancarlo Gambula
La costruzione di un curricolo verticale innovativo presuppone l’adozione di alcuni punti di riferimento teorici e pratici. L’impianto teorico del curricolo dovrebbe essere orientato dai seguenti stili operativi: a) Innanzitutto assumere una visione olisti... Continua »
Pubblicato il: 11/01/201015:51:24 - Giuseppe Ferraro
Insegno filosofia fuori e dentro l’università. C’è sempre un momento nella vita di ognuno in cui ci si chiede se continuare a svolgere il proprio lavoro o se smettere, farlo diversamente o cambiarlo. Quando questo momento arriva ci si accorge che la doma... Continua »
Pubblicato il: 14/12/200919:08:52 - Gian Carlo Sacchi
Ascoltando opinioni che circolano sulla riforma dei licei ci si trova di fronte a chi invoca il ritorno a Gentile e chi cerca di salvare il salvabile nelle bozze di regolamenti governativi. Cosa sia quello da salvare non è chiaro, perché non sembra che gli o... Continua »
Pubblicato il: 09/12/200917:06:00 - Fiorentini
Recentemente il MIUR ha diffuso una proposta non definitiva sui “Risultati di apprendimento per i nuovi Istituti Tecnici”. Nel documento si afferma che “Le indicazioni proposte partono non dai contenuti disciplinari, ma dal profilo dello studente in usci... Continua »
Pubblicato il: 04/12/200916:32:40 - Leonardo Barsantini
Il percorso, al confine fra l’ambito tecnologico e quello scientifico, cerca di far superare lo stereotipo della divisione in classi dei materiali. Comprendere, relativamente alle proprietà elettriche, che i materiali si possono suddividere in isolanti e co... Continua »
Pubblicato il: 25/11/200915:57:16 - Fabrizio Emer
L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo ha una precisa data di inizio: il Decreto Ministeriale del 3 agosto 1979 istituisce in via sperimentale l’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media e costituisce il primo pa... Continua »
Pubblicato il: 10/11/200917:52:58 - Carlo Fiorentini
Nel comma primo del regolamento dell’autonomia scolastica, il DPR 275 del 1999 si afferma: “L’autonomia si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione miranti allo sviluppo della persona umana ... Continua »
Pubblicato il: 15/09/200918:11:55 - Sergio Pea
Che cosa è una competenza? Negli anni Ottanta si era tentato di introdurre l’idea di “performance”, possiamo pensare alla competenza come a una sua evoluzione. Una possibile definizione è questa: una competenza è raggiunta quando saperi e saper fa... Continua »
Pubblicato il: 01/09/200915:43:34 - Mario Fierli
Per circa un trentennio è stata coltivata l’idea (un sogno per alcuni) di un modello unico di scuola secondaria superiore articolata su pochi vasti indirizzi tutti caratterizzati da cultura e professionalità di base. Dopo una serie di sperimentazioni e vic... Continua »
Pubblicato il: 15/07/200918:11:44 - mmela
La differenziazione proposta tra istruzione professionale di stato e formazione professionale regionale risiede nella durata: cinque anni per il percorso statale, tre o quattro anni per il percorso regionale, con predisposizione di apposite “passerelle” di... Continua »