Pubblicato il: 20/04/201113:53:12 - Vittoria Gallina
Il 7 novembre del 1909 “Il Marzocco” pubblica una intervista a Federico Enriques sul congresso della società filosofica italiana che si è chiuso a Roma pochi giorni prima e che, a detta del giornalista, ha “lasciato odore di polvere” per la foga di u... Continua »
Pubblicato il: 16/03/201116:59:17 - Domenico Lenzi
La matematica è una delle materie meno amate al mondo, a parte qualche significativa eccezione che si riscontra in alcune nazioni asiatiche. Eppure circa 40 mila anni fa, con la comparsa dell’Homo Sapiens sapiens, per la specie umana si ebbe uno sviluppo si... Continua »
Pubblicato il: 13/10/201016:47:27 - Carlo Fiorentini
Qual è il senso dell’autonomia scolastica? È garantire a tutti gli alunni il successo formativo, e già nel comma primo del DPR 275 del 1999 c’è scritto che lo si può raggiungere migliorando l’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento. Le ... Continua »
Pubblicato il: 28/09/201016:53:42 - Paola Conti
La proposta di costituire una struttura dipartimentale nasce dal gruppo di insegnanti del plesso di Ulignano (infanzia e primaria). Questa scuola presenta una carenza generale di strutture (aule, laboratori, computer…); per molti anni si sono avuti nella... Continua »
Pubblicato il: 28/07/201020:03:00 - Fiorella Farinelli
Dunque non sono più solo i professori universitari a segnalare con allarme la scarsa padronanza linguistica di tanti nostri giovani diplomati. La seconda rilevazione su un campione di elaborati di italiano degli esami di stato 2010, condotta da Invalsi con la... Continua »
Pubblicato il: 20/07/201018:36:49 - mmela
La partecipazione al convegno “La scuola nuova nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione educativa” è stata un interessante spunto di riflessione che ha rilevato alcune importanti analogie nell’approccio al tema dell’innovazione dell’appre... Continua »
Pubblicato il: 17/06/201017:41:38 - Salvo Piccinini
Il 26 maggio, su piattaforma Indire, sono state pubblicate le Indicazioni nazionali definitive per i Licei, contenenti gli OSA e i programmi riformati. Non intendo qui addentrarmi nella selva delle critiche o delle benemerenze, ma solo fare una riflessione con... Continua »
Pubblicato il: 24/05/201012:04:28 - Giancarlo Gambula
DAI CONTRIBUTI INVIATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. L’I.C. “Fibonacci” di Pisa ha elaborato e sperimentato un “Curricolo verticale dai 3 ai 14 anni” con le seguenti intenzionalità pedagogico-didattiche:a) adottare una visione olistico-sistemica de... Continua »
Pubblicato il: 12/05/201016:13:23 - Flora Marino
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. L’attività è stata svolta in due classi seconde dell’Ist. Tec. Comm. “G. Rosati” di Foggia da febbraio a maggio, applicando la metodologia del Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) di cui... Continua »
Pubblicato il: 10/05/201015:20:16 - Chiara Scotti
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Argomento del laboratorio è stato il Rinascimento. La trattazione non è stata limitata allo studio del periodo storico sul manuale, ma si è allargata a un’area disciplinare più vasta, ricostruita ... Continua »
Pubblicato il: 07/05/201015:40:54 - Chiara Scotti
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Argomento del laboratorio è stato il Rinascimento. La trattazione non è stata limitata allo studio del periodo storico sul manuale, ma si è allargata a un’area disciplinare più vasta, ricostruita ... Continua »
Pubblicato il: 19/04/201017:29:47 - Sergio Pea
La scuola superiore è caratterizzata per un forte centralismo organizzativo e gestionale: è fondata sui programmi ministeriali e i docenti non si sono mai sentiti liberi di scegliere un proprio percorso didattico, l’ansia del programma ha spostato l’atte... Continua »