Home » curricoli-e-saperi

Curricoli e saperi

121 posts

Bookmark?Remove?

La matematica salverà l’umanità?

Pubblicato il: 16/03/201116:59:17 -

La matematica è una delle materie meno amate al mondo, a parte qualche significativa eccezione che si riscontra in alcune nazioni asiatiche. Eppure circa 40 mila anni fa, con la comparsa dell’Homo Sapiens sapiens, per la specie umana si ebbe uno sviluppo si... Continua »

Bookmark?Remove?

Autonomia, curricolo verticale, competenze

Pubblicato il: 13/10/201016:47:27 -

Qual è il senso dell’autonomia scolastica? È garantire a tutti gli alunni il successo formativo, e già nel comma primo del DPR 275 del 1999 c’è scritto che lo si può raggiungere migliorando l’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento. Le ... Continua »

Bookmark?Remove?

Learning Week. Uno strumento per l’innovazione

Pubblicato il: 20/07/201018:36:49 -

La partecipazione al convegno “La scuola nuova nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione educativa” è stata un interessante spunto di riflessione che ha rilevato alcune importanti analogie nell’approccio al tema dell’innovazione dell’appre... Continua »

Bookmark?Remove?

A proposito dei nuovi programmi di Italiano e Storia

Pubblicato il: 17/06/201017:41:38 -

Il 26 maggio, su piattaforma Indire, sono state pubblicate le Indicazioni nazionali definitive per i Licei, contenenti gli OSA e i programmi riformati. Non intendo qui addentrarmi nella selva delle critiche o delle benemerenze, ma solo fare una riflessione con... Continua »

Bookmark?Remove?

Il curricolo verticale per competenze trasversali

Pubblicato il: 24/05/201012:04:28 -

DAI CONTRIBUTI INVIATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. L’I.C. “Fibonacci” di Pisa ha elaborato e sperimentato un “Curricolo verticale dai 3 ai 14 anni” con le seguenti intenzionalità pedagogico-didattiche:a) adottare una visione olistico-sistemica de... Continua »

Bookmark?Remove?

Dalla biodiversità alla luce

Pubblicato il: 12/05/201016:13:23 -

DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. L’attività è stata svolta in due classi seconde dell’Ist. Tec. Comm. “G. Rosati” di Foggia da febbraio a maggio, applicando la metodologia del Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) di cui... Continua »

Bookmark?Remove?

Il “programma” non basta più

Pubblicato il: 19/04/201017:29:47 -

La scuola superiore è caratterizzata per un forte centralismo organizzativo e gestionale: è fondata sui programmi ministeriali e i docenti non si sono mai sentiti liberi di scegliere un proprio percorso didattico, l’ansia del programma ha spostato l’atte... Continua »