Pubblicato il: 09/06/201510:43:25 - Vittoria Gallina
La tragica vicenda dello studente padovano, morto durante la gita a Milano, ci interroga: la scuola è ancora capace di confrontarsi con la vita e coi problemi dei giovani? Negli ultimi mesi si è molto parlato di scuola e sono stati variamente declinati agget... Continua »
Pubblicato il: 03/06/201518:03:27 - Claudio Salone
Cosa può significare, fra l’altro, un approccio multidisciplinare, integrato e olistico? L’autore, fra l’altro, auspica una maggiore collaborazione tra Ministeri “per una revisione della formazione universitaria nel campo dei Beni culturali, ponendo f... Continua »
Pubblicato il: 19/05/201516:45:13 - Maria Anna Formisano
In un sistema di autonomie nel quale le istituzioni scolastiche hanno il compito di interpretare esigenze, attese, e aspirazioni della comunità nella quale operano, la costruzione di processi formativi non può avvenire senza un “trait d’union” con il m... Continua »
Pubblicato il: 05/05/201522:38:54 - Arturo Marcello Allega
Istituzionalizzare l’apprendimento non formale è sicuramente complesso. Significa, in qualche modo, trasformare il “non formale” in “formale”. L’aspetto più complicato è introdurre la formazione di una ‘competenza specifica’ in un contesto q... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201519:56:28 - Arturo Marcello Allega
Rispondiamo alla seguente domanda sostanziale: cosa si intende per ‘apprendimento non formale’? L’apprendimento ‘non formale’ è definito come un apprendimento “non istituzionale, intenzionale, ben strutturato e certificato”. Nel mio precedente a... Continua »
Pubblicato il: 02/04/201509:07:47 - Maurizio Muraglia
Nel precedente contributo ho mostrato come sia possibile utilizzare il linguaggio della certificazione delle competenze per analizzare le competenze stesse in chiave didattica. Il primo ciclo, com’è noto (CM 3/2015), è chiamato alla sperimentazione di un m... Continua »
Pubblicato il: 01/04/201517:15:22 - Maurizio Muraglia
Il tema della certificazione delle competenze è presente nella normativa scolastica del nostro Paese fin dall’istituzione dell’autonomia (art. 10 DPR 275/99), ma è ancora all’ordine del giorno la necessità di armonizzare formato e linguaggio delle qua... Continua »
Pubblicato il: 31/03/201519:44:44 - Patrizia Costanzo
La ricerca mi ha condotto per tre anni tra piazze, negozi, strade, spiagge, ristoranti, supermercati, coiffeur pour dames … sia nella città in cui dimoro, sia in altre città, meta dei miei frequenti viaggi (dal nord al sud d’Italia). Con fare da inviata ... Continua »
Pubblicato il: 24/03/201510:33:57 - Arturo Marcello Allega
In un articolo del 2013 sull’apprendimento informale, chi scrive aveva introdotto i risultati di un rapporto inglese che sostanziava una buona definizione di apprendimento ‘non formale’ nella ricostruzione del processo che aveva portato alle definizioni ... Continua »
Pubblicato il: 17/12/201413:32:47 - Cristina Dell’acqua
Il mondo del lavoro giustamente s’interroga sul problema della formazione del capitale umano, ambito in cui la scuola riveste un ruolo fondamentale. Gli studi di settore più accreditati che si occupano di trovare strategie per facilitare la transizione scuo... Continua »
Pubblicato il: 07/11/201415:14:14 - Vittoria Gallina
Le vicende legate all’ultima (?) crisi hanno dimostrato bene come i tagli lineari siano scelte di facciata, non vorrei essere eccessiva, soprattutto un po’ cialtrona, perché, senza guardare i problemi, si fanno interventi con atteggiamento punitivo che pr... Continua »
Pubblicato il: 17/10/201412:17:53 - Dario Missaglia
1. Premessa Nel corso delle ultime legislature parlamentari eletti nei collegi italiani e all’estero hanno presentato svariate proposte di legge tutte tese a superare la legge del 3 marzo 1971,n.153 per un riordino dell’intero sistema delle scuole ital... Continua »