Pubblicato il: 21/11/201610:32:05 - Benedetta Toni
Il curricolo di musica, regolato dai Syllabi delle Scuole Europee, consente alcune riflessioni sul valore dell’apprendimento pratico della musica, a livello europeo, fin dalla scuola primaria. Il tempo istituzionale da dedicare alla musica nel curricolo vert... Continua »
Pubblicato il: 07/11/201612:22:42 - Raimondo Bolletta
Per chi come me, passata una vita a scuola, se ne va in pensione, bastano solo cinque anni per sentirsi inadeguato a parlarne. E’ ciò che mi capita tutte le volte che qualcuno mi chiede o mi forza ad esprimere una opinione sulla realtà scolastica odierna e... Continua »
Pubblicato il: 30/05/201622:05:07 - Arturo Marcello Allega
Istruzione viene dal latino ‘in- stru?re’, cioè “costruire-in”. Dal Garzanti: “in” indica fondamentalmente “collocazione in un ambito”, ma anche “spostamento che conduce in un ambito” e “incontro con qualcosa o con qualcuno”; l’a... Continua »
Pubblicato il: 13/05/201608:49:18 - Arturo Marcello Allega
L’istruzione non è più un bisogno primario dell’uomo, e lo vediamo con l’ignoranza quantica (vedi Analfabetismo incipiente II), ma resta un bisogno primario della democrazia (si veda “I paradossi della democrazia” in Analfabetismo incipiente III). ... Continua »
Pubblicato il: 13/05/201608:32:42 - Claudio Salone
“Quando giunsero all’alfabeto disse Theuth: “Questa scienza, o re, renderà gli Egiziani più sapienti e arricchirà la loro memoria, perché questa scoperta è una medicina per la sapienza e la memoria”. E il re rispose: “O ingeg... Continua »
Pubblicato il: 02/05/201616:27:52 - Arturo Marcello Allega
In “Ignoranza quantica” (Analfabetismo incipiente II), il confinamento del soggetto nello stato di informazione caotica (frammentazione del sapere, parcellizzazione delle competenze, implementazione casuale e indotto dello strumento,…), limita le sue fun... Continua »
Pubblicato il: 19/04/201621:47:13 - Arturo Marcello Allega
In un recente articolo dal titolo “Analfabetismo incipiente”, ho introdotto e definito una nuova forma di analfabetismo. In quell’occasione ho sottolineato come il bisogno dell’uomo moderno di “astrarre” diventa sempre più un bisogno secondario, c... Continua »
Pubblicato il: 18/04/201621:28:03 - Ciro Fiorentino
L’ampliamento dell’attenzione nei confronti della formazione musicale, insieme alla valorizzazione della creatività e della formazione artistica nel suo complesso è, a nostro avviso, uno degli elementi maggiormente caratterizzanti, seppure non ancora ade... Continua »
Pubblicato il: 13/04/201608:37:20 - Arturo Marcello Allega
L’analfabetismo è noto nelle sue tre forme più studiate: tradizionale, di ritorno, funzionale. L’analfabetismo incipiente ha radici profonde, intanto, perché ovviamente si è sviluppato sull’humus delle altre tre forme ‘classicheR... Continua »
Pubblicato il: 31/03/201608:31:19 - Annalisa Spadolini
L’insegnamento della musica svolge un ruolo di grande importanza all’interno dei processi di apprendimento intesi in senso più ampio. A seguito dell’emanazione della legge 107 “La Buona Scuola”, si sta riscontrando un incremento del numero ... Continua »
Pubblicato il: 13/01/201612:39:03 - Giuseppe Fiori
Il Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento (CONFAO), presieduto da Giuseppe Martinez y Cabrera, ha recentemente promosso un incontro di approfondimento, in sede ministeriale, con dirigenti scolastici, docenti ed esperti, sul... Continua »
Pubblicato il: 25/06/201512:47:34 - Vittoria Gallina
“Non siamo numeri!” – hanno gridato gli studenti contro le prove Invalsi, sostenuti nella protesta dai docenti che, con scientifica acribia, contestano contenuti e metodi di valutazione e difendono la propria professionalità da eventuali attacchi e ... Continua »