Pubblicato il: 13/07/200918:06:08 - mmela
Una nuova organizzazione dei saperi – Il modello curricolare della scuola secondaria italiana – di impianto gentiliano – è notoriamente costruito su una gerarchia dei saperi che prevede implicitamente la superiorità delle discipline umanist... Continua »
Pubblicato il: 25/06/200918:45:36 - Maurizio Muraglia
Fare scuola secondo la logica del curricolo attiva una serie di istanze che introducono fattori di complessità innegabili nel lavoro docente. In altre sedi si è avuto modo di argomentare l’interrelazione necessaria, nella progettazione curricolare, tra sap... Continua »
Pubblicato il: 18/06/200910:11:43 - Elio Matassi
George Steiner nel suo libro I libri che non ho scritto – “Un libro mai scritto è più di un vuoto. Accompagna l’opera che si è compiuta come un’ombra fattiva, insieme ironica e dolente. È una delle vite che non abbiamo potuto vivere, uno dei viaggi... Continua »
Pubblicato il: 29/05/200910:15:31 - Laura Carotti
Da anni si sente ripetere che è definitivamente tramontata l’epoca in cui i giovani leggevano perché erano curiosi di sapere com’era la vita, vogliosi di vivere la vita dei personaggi letterari per prepararsi alla propria, e in modo particolare si lament... Continua »
Pubblicato il: 27/05/200916:46:00 - Sergio Pea
I risultati che la scuola italiana ha ottenuto in questi anni in ambito matematico sono contraddittori: quelli di alcuni studenti sono di assoluta eccellenza e ottengono buoni riconoscimenti sia nel campo della ricerca che delle professioni, mentre molti stude... Continua »
Pubblicato il: 12/05/200914:39:48 - Franca Ferrari
Questa ipotesi è stata prima intuita e poi ampiamente verificata dagli alunni della scuola statale secondaria di primo grado “Chiarini De Lollis” di Chieti, in un progetto di incontro e conoscenza con la cultura rom che ho avuto modo di raccogliere e docu... Continua »
Pubblicato il: 27/04/200917:12:33 - Domenica Di Sorbo
Nei giorni 1° e 2 aprile, si è svolto a Roma il Convegno dal titolo “Per un nuovo Liceo Scientifico nel XXI secolo”, organizzato dal Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica. Al Convegno hanno partecipato... Continua »
Pubblicato il: 16/03/200917:02:34 - Stefano Poggi
La Società Filosofica Italiana (SFI) condivide questi motivi, e sottolinea la necessità di preservare l’unitarietà della formazione dei giovani, nel rispetto delle relative specificità, ma senza inutili e rigide distinzioni tra una cultura umanistica e u... Continua »
Pubblicato il: 16/03/200912:28:10 - Carla Guetti
In questo momento la filosofia, nel campo della ricerca e degli studi, vive un momento di grande fecondità: l’apertura nel recente passato del pensiero filosofico alle scienze sociali e umane, alle neuroscienze e alle scienze cognitive, ad altri saperi e li... Continua »
Pubblicato il: 11/03/200916:27:47 - Michele Pellerey
Si può dire che una competenza emerge quando si riescono a mettere in gioco conoscenze, abilità e qualità personali stabili in maniera ben coordinata per rispondere in forma valida e feconda alle richieste di un compito o di una attività da svolgere. Ma è... Continua »
Pubblicato il: 06/03/200911:33:15 - Carlo Bernardini
Sembra quasi un incidente di percorso dell’Italia intera che tanti anni fa la “riforma Gentile” abbia potuto sterilizzare la scuola italiana ritagliando nella cultura un settore dominante fatto di concezioni idealiste aliene da ogni conoscenza della real... Continua »
Pubblicato il: 05/03/200918:59:40 - Roberto Maragliano
“L’istituzione ha per sua natura una tendenza a normalizzare, ad ammortizzare, ad assorbire quel tanto di pericolo che c’è nell’incontro con qualsiasi forma di diversità, per rassicurare se stessa e i propri operatori”: questo si legge nel “picco... Continua »