Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Una proposta sui DSA: creiamo le basi per il successo formativo

Una proposta sui DSA: creiamo le basi per il successo formativo

Curricoli e saperi

di Enza Colatutto | del 29/01/2014 | 5

Dalla rilevazione fatta nella mia scuola la situazione a oggi è piuttosto semplice: uno studente certificato per il percorso B, pochi ragazzi segnalati con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alcuni con un’indicazione di disagio proveniente dalla scuola media, ma non confermata alle superiori. - Esistono Centri Territoriali e istituti di riferimento Misti (CTM) = Centri Territoriali di Support continua..

La storia più recente è un insegnamento ancora

La storia più recente è un insegnamento ancora "negletto". I risultati di un'indagine

Curricoli e saperi

di Milena Rombi | del 24/01/2014 | 6

“... qual è il mezzo pratico per misurare la nostra cultura storica? Eccolo, è semplicissimo: la nostra capacità di intendere il presente. Recatevi nelle mani i giornali dell’ultima quindicina [...]. Capite l’ultima notizia? E di quanto bisogna retrocedere e di quanto bisogna addentrarsi per risolvere i fatti politici nei momenti e nei moventi?” (Antonio Labriola, 1900) La capacità d’intendere il continua..

La chimica di oggi fra impatto e sostenibilità

La chimica di oggi fra impatto e sostenibilità

Curricoli e saperi

di Nicola Spano' | del 22/01/2014 | 4

La chimica da sempre, con le sue “misteriose” capacità di trasformare la materia e con la sua tradizione, ancora alchemica e rinascimentale di manipolatrice di veleni, si presta a essere oggetto d’attenzioni malevoli da parte dei media e soprattutto da parte della gente comune. Prima che Cristoforo Colombo affrontasse l’avventura della scoperta dell’America, si sapeva già che la Terra fosse tonda continua..

Caro Saviano, questa volta non sono d’accordo! La lettura, la rete e la Tv

Caro Saviano, questa volta non sono d’accordo! La lettura, la rete e la Tv

Curricoli e saperi

di Arturo Marcello Allega | del 13/01/2014 | 4

Roberto Saviano sull’Espresso – articolo “Le vittime dell’ignoranza schiave di chi governa”, nella rubrica “L’antitaliano” (23 ottobre 2013) – sostiene che per uscire dal disastro dei dati Ocse sui livelli di analfabetismo funzionale della popolazione italiana c’è una sola strada: “puntare sull’istruzione, arginare la dispersione scolastica soprattutto nelle aree del Sud più colpite dal fenomeno”. continua..

Siamo contro la didattica della storia per “medaglioni”, tuttavia...

Siamo contro la didattica della storia per “medaglioni”, tuttavia...

Curricoli e saperi

di Luigi Calcerano | del 19/12/2013 | 4

Mentre ero affaccendato in ricerche storiche sull’Africa, per approfondire lo spessore narrativo del romanzo d’appendice ClanDestini (scritto con Giuseppe Fiori e pubblicato su questa stessa rivista), mi sono imbattuto in un personaggio davvero straordinario e spettacolare che ha riempito di sé tanti ambiti storici della colonizzazione e dell’imperialismo e che era un italiano. Seguendolo, chi si continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy