Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Il poeta decadente: quando essere un “emarginato sociale” diventa un pregio

Il poeta decadente: quando essere un “emarginato sociale” diventa un pregio

Curricoli e saperi

di Giacomo Paradisi | del 16/05/2014 | 6

Sin dai tempi più remoti, gli uomini di lettere sono sempre stati personaggi straordinari. Abili nell’arte della parola e con la testa sempre piena di pensieri, hanno affascinato generazioni e generazioni di persone come noi giovani studenti. Tra le lunghe e meravigliose pagine della letteratura mondiale possiamo scovare scrittori molto diversi tra loro, ciascuno con le proprie caratteristiche e c continua..

Educazione di genere: appunti per un dibattito

Educazione di genere: appunti per un dibattito

Curricoli e saperi

di Daniela Silvestri | del 26/03/2014 | 35

Laura Boldrini, presidente della Camera, rivolgendosi al migliaio di studenti delle scuole superiori presenti in piazza di Montecitorio per partecipare al progetto del Miur “15 22 installazione”, spettacolo teatrale che ha preso il nome dal numero telefonico dei centri nazionali antiviolenza, ha chiesto all’istituzione scolastica di affrontare in classe in modo intenzionale e finalizzato l’“educaz continua..

L’altra aritmetica

L’altra aritmetica

Curricoli e saperi

di Domenico Lenzi | del 19/03/2014 | 5

Uno dei principali inconvenienti del crescere e diventare adulti è quello di rinchiudersi in schemi mentali che spesso sono difficili da “scardinare”. La tensione verso nuove conoscenze – tipica dei primi anni di vita – finisce con l’affievolirsi, rendendo difficili ulteriori apprendimenti e l’adattamento a situazioni che non rientrino negli schemi che ci si è precostituiti. In definitiva, nell’es continua..

Blended-learning nella didattica della lingua cinese

Blended-learning nella didattica della lingua cinese

Curricoli e saperi

di Elisa Guardalben | del 26/02/2014 | 5

La lingua cinese sta diventando una lingua curriculare nelle scuole secondarie di II grado in molte città italiane, in seguito all’incremento degli scambi economici, scientifici, tecnologici e culturali con la Cina. Pertanto i sinologi si stanno interrogando su come sviluppare una didattica adatta alle scuole secondarie di secondo grado. Le questioni inerenti a questo tema, vertono su più aspetti: continua..

“Pillole d’arte”: sperimentazione per insegnare la storia dell’arte

“Pillole d’arte”: sperimentazione per insegnare la storia dell’arte

Curricoli e saperi

di Gianni Piccirillo | del 25/02/2014 | 13

In Italia insegnare la storia dell’arte ai ragazzi delle scuole medie superiori significa che – quando va bene – si hanno due ore alla settimana per gli ultimi tre anni del curricolo dei licei classici, linguistici, delle scienze umane/musicali e degli istituti tecnici a indirizzo turistico. Pochissime ore in più nei licei scientifici. Tutto questo dal primo settembre 2010, quando trova attuazione continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy