Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Apprendimento non formale (parte terza)

Apprendimento non formale (parte terza)

Curricoli e saperi

di Arturo Marcello Allega | del 05/05/2015 | 3

Istituzionalizzare l’apprendimento non formale è sicuramente complesso. Significa, in qualche modo, trasformare il “non formale” in “formale”. L’aspetto più complicato è introdurre la formazione di una ‘competenza specifica’ in un contesto qualitativamente diverso (in evoluzione e di processo) come quello destinato alla ‘costruzione di conoscenza’. Tempi e spazi completamente diversi: insegnare l’ continua..

Apprendimento non formale (parte seconda)

Apprendimento non formale (parte seconda)

Curricoli e saperi

di Arturo Marcello Allega | del 12/04/2015 | 2

Rispondiamo alla seguente domanda sostanziale: cosa si intende per ‘apprendimento non formale’? L’apprendimento ‘non formale’ è definito come un apprendimento “non istituzionale, intenzionale, ben strutturato e certificato”. Nel mio precedente articolo ho avuto modo di dimostrare che questi quattro requisiti sono necessari ad un processo di valutazione che possa tradursi nell’accertamento di ‘com continua..

Valutare e certificare le competenze nella scuola ...: armonizzare i modelli di certificazione

Valutare e certificare le competenze nella scuola ...: armonizzare i modelli di certificazione

Curricoli e saperi

di Maurizio Muraglia | del 02/04/2015 | 4

Nel precedente contributo ho mostrato come sia possibile utilizzare il linguaggio della certificazione delle competenze per analizzare le competenze stesse in chiave didattica. Il primo ciclo, com’è noto (CM 3/2015), è chiamato alla sperimentazione di un modello di certificazione che ricalca le orme di quello già adottato dal secondo ciclo. Eppure il legislatore, rispetto al modello del DM 9/2010, continua..

Valutare e certificare le competenze nell’obbligo di istruzione: il nuovo modello sperimentale

Valutare e certificare le competenze nell’obbligo di istruzione: il nuovo modello sperimentale

Curricoli e saperi

di Maurizio Muraglia | del 01/04/2015 | 2

Il tema della certificazione delle competenze è presente nella normativa scolastica del nostro Paese fin dall’istituzione dell’autonomia (art. 10 DPR 275/99), ma è ancora all’ordine del giorno la necessità di armonizzare formato e linguaggio delle quattro certificazioni previste dal nostro sistema di istruzione: al termine della scuola primaria, del primo ciclo, dell’obbligo di istruzione e del s continua..

Amarcord le fiabe

Amarcord le fiabe

Curricoli e saperi

di Patrizia Costanzo | del 31/03/2015 | 27

La ricerca mi ha condotto per tre anni tra piazze, negozi, strade, spiagge, ristoranti, supermercati, coiffeur pour dames … sia nella città in cui dimoro, sia in altre città, meta dei miei frequenti viaggi (dal nord al sud d’Italia). Con fare da inviata speciale - che non vuole farsi riconoscere - mi cimentavo ad acchiappare l’attenzione e la curiosità di persone di ogni età (maggiorenni però) anc continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy