Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Strategie per l’alternanza

Strategie per l’alternanza

Curricoli e saperi

di Giuseppe Fiori | del 13/01/2016 | 2

Il Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento (CONFAO), presieduto da Giuseppe Martinez y Cabrera, ha recentemente promosso un incontro di approfondimento, in sede ministeriale, con dirigenti scolastici, docenti ed esperti, sullo sviluppo della consolidata esperienza di impresa formativa simulata alla luce della nuova normativa sull’alternanza. Un’esperienza che ha la continua..

Non siamo numeri!

Non siamo numeri!

Curricoli e saperi

di Vittoria Gallina | del 25/06/2015 | 1

“Non siamo numeri!” - hanno gridato gli studenti contro le prove Invalsi, sostenuti nella protesta dai docenti che, con scientifica acribia, contestano contenuti e metodi di valutazione e difendono la propria professionalità da eventuali attacchi e ingerenze da parte della istituzione scolastica, ad ogni livello. Queste proteste meritano grande e doverosa attenzione, perché toccano il nocciolo dur continua..

Ma la scuola è il luogo in cui si impara ad essere responsabili?

Ma la scuola è il luogo in cui si impara ad essere responsabili?

Curricoli e saperi

di Vittoria Gallina | del 09/06/2015 |

La tragica vicenda dello studente padovano, morto durante la gita a Milano, ci interroga: la scuola è ancora capace di confrontarsi con la vita e coi problemi dei giovani? Negli ultimi mesi si è molto parlato di scuola e sono stati variamente declinati aggettivi e concetti: buona scuola, meno buona, più o meno renziana, ottima, pessima, bisognosa sempre di provvedimenti e provvidenze, per dirla continua..

Un approccio olistico all'eredità culturale

Un approccio olistico all'eredità culturale

Curricoli e saperi

di Claudio Salone | del 03/06/2015 | 2

Cosa può significare, fra l’altro, un approccio multidisciplinare, integrato e olistico? L’autore, fra l’altro, auspica una maggiore collaborazione tra Ministeri “per una revisione della formazione universitaria nel campo dei Beni culturali, ponendo fine a quelle logiche autoreferenziali che hanno creato tanti guai in questi anni, con professionalità improbabili, percorsi formativi disomogenei a l continua..

Alternanza scuola-lavoro fra sviluppo dell’identità e costruzione di conoscenze

Alternanza scuola-lavoro fra sviluppo dell’identità e costruzione di conoscenze

Curricoli e saperi

di Maria Anna Formisano e Annalisa Frigenti | del 19/05/2015 | 2

In un sistema di autonomie nel quale le istituzioni scolastiche hanno il compito di interpretare esigenze, attese, e aspirazioni della comunità nella quale operano, la costruzione di processi formativi non può avvenire senza un “trait d’union” con il mondo del lavoro. L'art. 4 della legge n. 53 del 28 marzo 2003 introduce in Italia un'opzione didattica che prevede per gli studenti la possibilità continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy