Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Il curricolo verticale come sistema di coerenze interne

Il curricolo verticale come sistema di coerenze interne

Curricoli e saperi

di Giancarlo Gambula | del 24/02/2010 | 2

La costruzione di un curricolo verticale innovativo presuppone l’adozione di alcuni punti di riferimento teorici e pratici. L’impianto teorico del curricolo dovrebbe essere orientato dai seguenti stili operativi: a) Innanzitutto assumere una visione olistico-sistemica dei processi di apprendimento/insegnamento che superi l’impostazione tassonomica, sequenziale di conoscenze, abilità, traguardi pe continua..

Dentro e fuori le mura

Dentro e fuori le mura

Curricoli e saperi

di Giuseppe Ferraro | del 11/01/2010 | 3

Insegno filosofia fuori e dentro l’università. C’è sempre un momento nella vita di ognuno in cui ci si chiede se continuare a svolgere il proprio lavoro o se smettere, farlo diversamente o cambiarlo. Quando questo momento arriva ci si accorge che la domanda era già che aspettava. Per chi fa filosofia è una domanda che ti sta accanto, sempre attiva e presente. Ti chiede del senso di quel che studi continua..

Dopo Gentile ancora Gentile?

Dopo Gentile ancora Gentile?

Curricoli e saperi

di Gian Carlo Sacchi | del 14/12/2009 | 1 COMMENTO | 1

Ascoltando opinioni che circolano sulla riforma dei licei ci si trova di fronte a chi invoca il ritorno a Gentile e chi cerca di salvare il salvabile nelle bozze di regolamenti governativi. Cosa sia quello da salvare non è chiaro, perché non sembra che gli opinionisti abbiano preso sul serio le sperimentazioni, poche per la verità, che in questi ultimi anni i licei hanno realizzato, nel tentativo continua..

E le didattiche laboratoriali?

E le didattiche laboratoriali?

Curricoli e saperi

di Fiorentini, Aquilini, Bagni, Barsantini, Colombi, Falsini, Lachina, Testoni | del 09/12/2009 | 1 commento | 1

Recentemente il MIUR ha diffuso una proposta non definitiva sui “Risultati di apprendimento per i nuovi Istituti Tecnici”. Nel documento si afferma che “Le indicazioni proposte partono non dai contenuti disciplinari, ma dal profilo dello studente in uscita dai percorsi quinquennali degli istituti tecnici, indicato negli allegati A e B allo schema di regolamento governativo … In questa prospettiva continua..

Alla ricerca di una legge scientifica: esperienza di un percorso didattico

Alla ricerca di una legge scientifica: esperienza di un percorso didattico

Curricoli e saperi

di Leonardo Barsantini | del 04/12/2009 | 1

Il percorso, al confine fra l’ambito tecnologico e quello scientifico, cerca di far superare lo stereotipo della divisione in classi dei materiali. Comprendere, relativamente alle proprietà elettriche, che i materiali si possono suddividere in isolanti e conduttori, è sicuramente importante ed è il primo passo da fare, ma questa classificazione deve prevedere un’ulteriore raffinazione che va al di continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy