Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Le competenze linguistiche e il ruolo della disciplina giuridica

Le competenze linguistiche e il ruolo della disciplina giuridica

Community

di Paola Lobina | del 06/09/2010 | 7

Le competenze, le abilità, le conoscenze, i cosiddetti saperi minimi, degli alunni delle scuole secondarie superiori non sono sufficienti. Gli alunni delle scuole secondarie superiori non possiedono le competenze elementari in materia di linguaggio, l’espressione evidentemente comprende i sistemi formalizzati di regole e procedure di ordine grammaticale, sintattico e semantico, i sistemi formalizz continua..

Costruire competenze scientifiche

Costruire competenze scientifiche

Community

di Paola Falsini | del 30/07/2010 | 8

Thomas Settle, storico della scienza e collaboratore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, in una recente intervista apparsa su “Physics Education” (novembre 2008) afferma che gli studenti sono programmati per chiedere “Qual è la risposta giusta?” piuttosto che “Come ci siamo arrivati?”. È vero, nella nostra tradizione scolastica (ma a quanto pare anche in quella statunitense) continua..

Italiano: lingua, letteratura, conoscenze, competenze

Italiano: lingua, letteratura, conoscenze, competenze

Curricoli e saperi

di Fiorella Farinelli | del 28/07/2010 | 9

Dunque non sono più solo i professori universitari a segnalare con allarme la scarsa padronanza linguistica di tanti nostri giovani diplomati. La seconda rilevazione su un campione di elaborati di italiano degli esami di stato 2010, condotta da Invalsi con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, conferma il quadro che si era profilato con la prima. Quadro, bisogna ammetterlo, sc continua..

Dalla biodiversità alla luce, alle elementari

Dalla biodiversità alla luce, alle elementari

Community

di Elena Narducci | del 22/07/2010 | 15

Durante lo scorso anno scolastico ho frequentato il corso di scienze presso il Liceo “Poerio” di Foggia, scuola presidio del Piano I.S.S. Argomento fondamentale del corso è stata la “BIODIVERSITÀ”. Dal momento che con le mie due classi del modulo avevo già trattato questo argomento, ho ritenuto opportuno partire dalle preconoscenze dei miei alunni per introdurre il tema della luce e la sua importa continua..

Learning Week. Uno strumento per l’innovazione

Learning Week. Uno strumento per l’innovazione

Curricoli e saperi

di Pier Paolo Bellini | del 20/07/2010 | 6

La partecipazione al convegno “La scuola nuova nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione educativa” è stata un interessante spunto di riflessione che ha rilevato alcune importanti analogie nell’approccio al tema dell’innovazione dell’apprendimento tra il progetto Learning Week e il percorso di Education 2.0.La prima è il ruolo da protagonisti nel progetto di scuole ed enti di formazione. continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy