Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilità delle singole discipline, l’interdisciplinarità e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attività praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attività non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

La scienza dalla parte di chi la studia

La scienza dalla parte di chi la studia

Community

di Francesca Morgese | del 25/11/2010 | 5

Il progetto “La Storia della Scienza va a scuola” si è concluso nel mese di novembre 2009 con la somministrazione di un questionario in uscita rivolto agli studenti partecipanti. Il campione d’indagine monitorato attraverso il questionario è risultato complessivamente pari a 418 studenti, di cui 225 (54%) delle scuole secondarie di primo grado e 193 (46%) delle scuole secondarie di secondo grado.I continua..

Newton-Leibniz: una disputa infinita

Newton-Leibniz: una disputa infinita

Community

di Antonella Azzone | del 17/11/2010 | 4

La disputa sorta tra Newton e Leibniz nel XVII secolo per la priorità della scoperta del calcolo infinitesimale è stata oggetto di una sperimentazione in aula. La lezione è stata proposta nell’anno scolastico 2008/09 nella V E del Liceo linguistico di Triggiano (Bari), classe formata solo da ragazze. Nella prima parte della lezione le studentesse sono arrivate a dedurre tale concetto in modo int continua..

Insegnare lettere nel biennio dei licei: qualche indicazione per operare

Insegnare lettere nel biennio dei licei: qualche indicazione per operare

Didattica e apprendimento

di Maurizio Tiriticco | del 08/11/2010 | 9

A prescindere dal giudizio critico sull’intero riordino del secondo ciclo di istruzione, che ho già espresso in altri scritti, resta sempre il fatto che per un insegnante si presenta l’antico dilemma: hic Rhodus, hic salta! E, siccome io sono un insegnante di lettere, non posso sottrarmi al dovere di dire la mia sul come fare o... sul come farei, operando in un biennio liceale!I referenti normativ continua..

Il futuro dei licei, con filosofia

Il futuro dei licei, con filosofia

Community

di Stefano Stefanel | del 29/10/2010 | 5

Le modifiche ordinamentali della scuola secondaria di secondo grado hanno aperto vari fronti di interesse e di dibattito soprattutto in relazione alle variazioni da apportare alla metodologia didattica. La contrarietà che traspare dalle scuole secondarie era ampiamente attesa e, infatti, in prima applicazione l’attenzione delle scuole è stata attratta dalle modalità per mantenere intatto lo status continua..

Note a margine di un’esperienza di scrittura

Note a margine di un’esperienza di scrittura

Community

di Adriana Arcuri | del 25/10/2010 | 6

DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Qualcuno ricorderà “White Christmas”, la trovata del Comune bresciano di Coccaglio per cacciare dal proprio territorio, entro Natale, gli stranieri non in regola. Di quell’idea la mia classe (terza media) si informò, discusse e condivise una posizione (inorridita) e promosse una serie di controiniziative: una lettera alla scuola di Coccagl continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy