Curriculi e saperi

I profili culturali dei diversi ordini di scuola, le competenze, gli assi culturali, i fondamenti epistemologici delle conoscenze e delle abilitā delle singole discipline, l’interdisciplinaritā e l’integrazione. Ma anche i diversi tipi di attivitā praticate a scuola: lezioni, laboratori, progetti, attivitā non formali ecc.; l’organizzazione del tempo-scuola, la creazione di curricoli verticali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Insegnare l’Italiano: obiettivi e finalitā

Insegnare l’Italiano: obiettivi e finalitā

Community

di Daniela Maria Graziano | del 12/03/2012 | 12

La lingua italiana, come materia di studio, sia a livello formativo-culturale sia a livello linguistico-espressivo, costituisce il fondamento comune di tutte le altre discipline. Nel biennio della scuola secondaria di secondo grado, lo studio dell’Italiano č articolato in tre settori: educazione linguistica, riflessione sulla lingua ed educazione letteraria.Le finalitā specifiche perseguite sono: continua..

Liceo sportivo: quale?

Liceo sportivo: quale?

Community

di Gennaro Palmisciano | del 02/03/2012 | 8

Recentemente č stato pubblicato il parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione sullo schema di Regolamento del liceo sportivo. Un altro passo č stato mosso verso la costituzione del liceo sportivo, la vera innovazione, insieme al liceo coreutico, negli indirizzi liceali.Il parere č favorevole, con numerose e fondate osservazioni, ma purtroppo non affronta la perplessitā fondamentale c continua..

Ritorno al futuro dell’education

Ritorno al futuro dell’education

Curricoli e saperi

di Arturo Marcello Allega | del 18/01/2012 | 7

“Accadde”, almeno una volta, che la barriera tra le “due culture” fu infranta senza pudore. Per barriera mi riferisco al famoso saggio di C.P. Snow “Le due culture”, e alla contestualizzazione del suo dibattito nel recente saggio sulla “popolazione istruita” (“Chi ha il pane non ha i denti”). Non saprei se, in questo “caso storico”, la barriera fu abbattuta o semplicemente attraversata. Ma la stor continua..

Scuola media, anello debole del nostro sistema di istruzione?

Scuola media, anello debole del nostro sistema di istruzione?

Curricoli e saperi

di Fiorella Farinelli | del 16/01/2012 | 15

Č bene che sulla scuola media si riapra la discussione; con essa, č possibile che si torni a parlare delle strategie che, un decennio fa, collegavano la riorganizzazione del ciclo di istruzione secondaria di primo grado all’auspicabile allineamento internazionale a 18 anni dell’etā di conseguimento dei diplomi. Ma, per tanti motivi, oggi sarebbe preferibile una distinzione tra i due ambiti di inte continua..

Ancora a Barbiana

Ancora a Barbiana

Curricoli e saperi

di Eugenio Bastianon | del 09/01/2012 | 9

Era il 1967 quando usciva “Lettera a una professoressa”, l’entusiasmante narrazione dell’esperienza educativa della scuola di Barbiana, promossa e condotta da don Lorenzo Milani, una “provocazione” radicale e ineludibile per il sistema scolastico italiano. Il libro percorre sostanzialmente due piste di lavoro. La prima č testimoniare l’importanza del promuovere la crescita cognitiva, emotiva, soci continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy