RomeCup 2011
“In Italia la robotica rappresenta un’area di eccellenza tecnologica, educativa e industriale con enormi prospettive per il nostro Paese. La RomeCup 2011, V Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica quest’anno vuole raggiungere un traguardo importante: contribuire a creare per l’Italia un percorso strategico che dimostri come la tecnologia possa rappresentare una sfida globale d’innovazione sociale per l’ambiente, la salute, l’educazione del XXI secolo. Scuole, università, importanti realtà aziendali e centri di ricerca celebreranno insieme le nuove sperimentazioni della robotica italiana”. (Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale).
Un’edizione davvero speciale che si terrà a Roma dal 14 al 16 marzo 2011. Il programma prevede due giorni di gare, area dimostrativa e workshop presso l’ITIS G. Galilei di Roma, via Conte Verde 51 (14 e 15 marzo) e fasi finali e premiazione nella sala della Protomoteca in Campidoglio (16 marzo).
Per due giorni, dalle 10 alle 17, si svolgeranno le competizioni tra scuole: la RomeCup 2011, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica nelle categorie soccer, dance e rescue e le selezioni nazionali “Robocup Junior” per i mondiali di robotica nelle categorie soccer e dance. Contemporaneamente si terrà la II edizione della competizione internazionale “Robocup Mediterranean Open” con il ritorno di Nao, il robot umanoide calciatore programmato dalle università dei Paesi del Mediterraneo. In totale verranno assegnati sei premi, uno per ogni categoria in gara.
L’area dimostrativa sarà animata dai workshop per docenti e laboratori didattici per studenti di ogni età sulla robotica educativa e di servizio in collaborazione con diverse esperienze di eccellenza, tra cui la Rete “Robotica a scuola”, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, il Museo Civico di Rovereto, la Scuola di Robotica di Genova. Saranno presenti anche realtà aziendali come la Comau spa, una delle sette aziende mondiali di robotica industriale, e la Clax Italia.
Sul sito www.romecup.org è possibile iscriversi entro il 4 marzo 2011, consultare il regolamento e scoprire le novità della quinta edizione.
Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale