Pubblicato il: 01/09/200915:35:39 - Benedetta Cosmi
Vogliamo una scuola sicura di sé e che si circondi sempre di attori ispiratori. Perché è una impronta sul corso della storia di ognuno di noi. Ricca di valori emotivi. Senza il fugace e intenso stimolo delle emozioni, la ragione si indebolisce e viene meno.... Continua »
Pubblicato il: 31/08/200916:04:00 - Enrico Maranzana
La scuola manifesta la propria autonomia progettando e gestendo l’offerta formativa. Progettazione ed esecuzione sono due processi che muovono in senso inverso: il primo evolve dal generale verso il particolare e consiste nell’ideazione, nella puntualizzaz... Continua »
Pubblicato il: 28/08/200917:07:12 - Stefano Stefanel
Il dibattito sulla riforma del secondo ciclo dell’istruzione stenta a decollare e per il momento determina delle sacche di contestazione su singole situazioni (gli Iti che perdono il Liceo tecnologico, alcune sovrapposizioni tra Iti e Ipsia ecc.). Credo che ... Continua »
Pubblicato il: 05/08/200912:19:23 - Annalisa Spadolini
“L’attuale situazione della diffusione della cultura musicale nella nostra società è alquanto carente, andando avanti di questo passo nel giro di poco tempo molte delle nostre istituzioni musicali chiuderanno i battenti. Negli ultimi decenni abbiamo assi... Continua »
Pubblicato il: 04/08/200918:58:09 - Antonella Casarini
Tra tutti gli slogan che sono girati negli ultimi mesi, in risposta alle proposte di riforma della scuola secondaria superiore, uno mi ha colpito, scritto sul cartellone di un ex collega, inquadrato da RAI TRE durante una manifestazione a Roma: “ci pR... Continua »
Pubblicato il: 03/08/200919:17:34 - Saverio Fanigliulo
Un alunno di prima media è stato bocciato per la terza volta per non aver raggiunto gli obiettivi programmati nelle diverse discipline. Si tratta di un ragazzo molto superficiale e poco seguito dai genitori. La scuola lo “obbliga” a venire a scuola. Qualc... Continua »
Pubblicato il: 31/07/200912:27:00 - Rosario Sacca'
L’Ocse parla molto chiaro: le sue indicazioni sono che “(l)a riduzione delle ore di insegnamento deve (…) evitare le ore relative alle discipline delle aree matematico-scientifico-tecnologiche (…)”. Ma i regolamenti approvati dal Governo vanno in... Continua »
Pubblicato il: 31/07/200911:54:00 - Enrico Maranzana
Nella scuola dell’autonomia al docente è affidato un duplice mandato: a) promuovere le capacità e le abilità che collegialmente ha definito; b) trasmettere una corretta immagine della disciplina che insegna (cfr. Il feed-back, architrave dell’autonomia ... Continua »
Pubblicato il: 30/07/200919:40:00 - Marina Usala
I recenti interventi legislativi in materia di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione (D.L. 137/08) e i successivi documenti ministeriali, per quanto intendano porre l’attenzione sulla necessità di rivalutare l’insegnamento dell’educazione civ... Continua »
Pubblicato il: 29/07/200918:07:34 - Stefano Stefanel
Le cronache giornalistiche nazionali in occasione degli esiti degli esami di maturità hanno pubblicato alcuni dati molto significativi, che nessuno ha collegato con altri dati venuti allo scoperto negli stessi giorni. Cito, per comodità, solo due fonti nazio... Continua »
Pubblicato il: 28/07/200917:10:00 - Michele Borrielli
La mancanza di considerazione nei nuovi regolamenti di Istituti Tecnici, Professionali e Licei, per le discipline scientifiche, e in particolare per la Chimica, può segnare negativamente il futuro degli studenti e del Paese. Nei licei è evidente la necessit... Continua »
Pubblicato il: 24/07/200916:03:11 - Marco Rossi
“Sono un’insegnante di un istituto professionale di Cesena. Vorrei proporre alcune domande al professor Rossi Doria, di cui ho letto recentemente un bell’articolo su un quotidiano: 1. Quale è il ‘minimo sapere che ti rende cittadino... Continua »