Pubblicato il: 02/02/201217:01:00 - Laura Alberico
PROBLEMATIZZAZIONE Il contesto scolastico in cui ho prestato servizio in questi undici anni è caratterizzato da un bacino di utenza medio-basso, in cui gli stimoli alla crescita culturale risultano scarsamente significativi. Le attività in cui gli alunni son... Continua »
Pubblicato il: 01/02/201215:58:00 - Francesca Angonova
L’ambiente di apprendimento del laboratorio didattico di italiano L2 è stato, da una parte, spazio didattico in cui apprendere contenuti linguistici comunicativi, dall’altra, spazio in cui scambiare e condividere le proprie esperienze e vissuti emotivi sc... Continua »
Pubblicato il: 31/01/201214:22:00 - Raffaele Pileggi
Signor Presidente, Convenuti Tutti, a nome del Personale Tecnico e Amministrativo, sono onorato di porgere il mio rispettoso saluto e di partecipare, così da vicino, alla solenne Inaugurazione dell’Anno Accademico del prestigioso Ateneo in cui lavoro. Il mo... Continua »
Pubblicato il: 30/01/201216:29:00 - Laura Alberico
Quando si parla di biodiversità si fa sempre riferimento agli animali, prendendo in considerazione le differenze degli ecosistemi, della specie e del corredo genetico di appartenenza. Trattando questo argomento, è possibile, tuttavia, allargare gli orizzonti... Continua »
Pubblicato il: 27/01/201216:51:46 - Lorenzo Solito
C’era una volta un ometto che viveva in un villaggio sperduto tra le montagne dell’Himalaya e che, stanco della solita vita e di non avere una donna al suo fianco che lo stimasse per ciò che era, decise di andarsene dal villaggio per girare tutto il mondo... Continua »
Pubblicato il: 26/01/201219:09:01 - Denise Citro
C’era una volta una regina molto preoccupata perché, dopo vari fidanzamenti e delusioni, non era ancora riuscita a vedere il suo unico figliolo felicemente sposato con una fanciulla che si innamorasse di lui, e non delle sue ricchezze. Così ordinò a una m... Continua »
Pubblicato il: 25/01/201216:17:33 - Laura Alberico
Quando si parla di prevenzione in ambito educativo, bisogna considerare la cosiddetta “prevenzione primaria”, cioè il primo livello di intervento verso il quale indirizzare la campagna di informazione rivolta ai giovani adolescenti. Sappiamo purtroppo che... Continua »
Pubblicato il: 24/01/201217:21:14 - Saverio Fanigliulo
È molto difficile dover prendere atto che tutti i tentativi fatti quest’anno, per modificare il comportamento ostile di Cristian nei confronti della scuola, si sono rivelati improduttivi. Viene a scuola senza alcun materiale didattico, sporco e impregnato d... Continua »
Pubblicato il: 23/01/201216:51:00 - Stefano Stefanel
In questo inizio di gennaio è partita una “fiammata” verso la Scuola secondaria di 1° grado (media). Anzi, sarebbe il caso di dire, “contro” quel segmento di scuola. Analizzare i problemi della Scuola media italiana è un po’ come “sparare sulla ... Continua »
Pubblicato il: 20/01/201220:13:59 - Aldo Domenico Ficara
Troppa burocrazia, scarso legame del sistema istruzione con il mondo produttivo, poca meritocrazia e insufficienti finanziamenti mirati sono le cause che incoraggiano la “fuga dei cervelli”, creando una situazione dove molti dei nostri ricercatori migliori... Continua »
Pubblicato il: 19/01/201217:55:07 - Giuliana Veruggio
Si sono conclusi alcuni moduli di formazione per gli insegnanti di lingua inglese nella scuola primaria nella nuova modalità “blended”, che prevede una parte in presenza (60 ore) e una in autoformazione (80 crediti, equiparati a 80 ore, che nella realtà ... Continua »
Pubblicato il: 18/01/201218:54:00 - Maria Ausilia Castagna
Lo “Storytelling” è una metodologia che, usando i principi della retorica e della narratologia, crea racconti in cui l’ascoltatore può riconoscersi. Tale metodo è, oggi, usato dal mondo dell’impresa, da quello politico ed economico per promuover... Continua »