Pubblicato il: 17/04/201213:02:04 - Emiliano Mele
Carissimi, durante le vacanze di Pasqua sono andato in Toscana con i miei genitori. Il primo giorno siamo andati a visitare il Parco di Pinocchio a Collodi. Il Parco di Pinocchio è proprio bello: ci sono delle giostre d’epoca, c’è il teatro (abbiamo assi... Continua »
Pubblicato il: 16/04/201217:11:00 - Maurizio Parodi
È normale che gli insegnanti diano i compiti a casa: è normale, ma non è sensato; da cui l’appello: “Basta compiti!” rivolto a genitori, insegnanti, studenti; e la ragione di questo libro che si oppone a una delle più inveterate consuetudini scolasti... Continua »
Pubblicato il: 13/04/201213:05:01 - Maria Ausilia Castagna
Cari lettori, siamo un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico-Istituto d’Arte per la ceramica “Luigi Sturzo” di Caltagirone. Nell’anno scolastico 2011-2012, approfittando della nostra partecipazione al concorso regionale “Io pianto, Tu pianti… N... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201217:24:00 - Michael Pedrelli
All’interno di un più ampio progetto su contesti e processi di apprendimento in atto dal 2008, il Dipartimento di lingue straniere della scuola sperimentale Don Milani di Genova, mettendo in campo un’analisi dei processi di acquisizione e valutazione dell... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201215:58:00 - Luigi Calcerano
I docenti sono abituati alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola e a realizzare un significativo percorso culturale di formazione, ricerca e sperimentazione per superare l’utilizzazione di prodotti cinematogra... Continua »
Pubblicato il: 10/04/201217:05:00 - Roberto Sconocchini
Ogni volta che mi ritrovo a pensare ai motivi che spinsero a progettare il blog “Maestro Roberto” devo tornare indietro nel tempo a una quindicina di anni fa, stagione di grande offerta (e domanda) formativa e di corsi di aggiornamento, spesso promossi da ... Continua »
Pubblicato il: 05/04/201217:36:00 - Linda Giannini
Da 1994 a oggi, così come documentato nel sito “La Scatola delle Esperienze”, ho avuto modo di osservare da vicino il rapporto sia di bambine/i che di adolescenti con le tecnologie. Nei confronti delle ITC sono certamente molto disinvolti, si trovano a pr... Continua »
Pubblicato il: 05/04/201216:41:00 - mmela
Condividendo il punto di vista fenomenologico per il quale l’estetica è da considerarsi come progetto esistenziale, “in riferimento al quale l’esperienza (…) costituisce non solo un paradigma di ricezione e di conoscenza, ma anche un paradigma di sens... Continua »
Pubblicato il: 04/04/201217:09:00 - Maria Ausilia Castagna
Oggi più che mai la scuola italiana è alla ricerca di percorsi educativo–didattici innovativi che abbiano il compito non solo di istruire ma soprattutto quello di formare le nuove generazioni, quindi il compito di sviluppare competenze. Partendo dal presup... Continua »
Pubblicato il: 02/04/201216:01:00 - Marina Bertiglia
“Esperienza Italia” è l’iniziativa pensata e strutturata da parte del Comitato Italia 150 per celebrare i 150 anni dell’unità Nazionale. All’interno di Esperienza Italia grande spazio è stato dato ai giovani e alla scuola, protagonisti del futuro ... Continua »
Pubblicato il: 30/03/201217:06:39 - Giuseppe Campagnoli
Avendo passato una vita nella scuola mi pare utile raccontare una piccola storia “accademica”. Ho contribuito a formare in diversi ruoli generazioni di studenti, docenti e anche dirigenti scolastici della scuola statale e paritaria e ho potuto rilevare con... Continua »
Pubblicato il: 29/03/201217:44:00 - Anna Rossi
INTRODUZIONE I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nelle loro diverse espressioni, possono manifestarsi nell’acquisizione delle abilità linguistiche, nell’apprendimento, nello sviluppo cognitivo. LA DISLESSIA Il primo effetto, osservabile e misurab... Continua »