Pubblicato il: 10/09/201216:45:28 - Aldo Domenico Ficara
Per antropomorfismo si intende l’attribuzione di caratteristiche e qualità umane a esseri animati o inanimati o a sistemi elettromeccanici. Il termine deriva dal greco anthr?pos, “umano”, e morph?, “forma”. Uno degli argomenti più importanti tratta... Continua »
Pubblicato il: 06/09/201218:53:00 - Chiara Cateni
Nella mia esperienza di insegnante ho raccolto molte volte dichiarazioni del tipo “la matematica è noiosa”, “è difficile, non ci capisco niente”, “tutti quei numeri non mi entrano in testa”. Non solo da parte dei miei ragazzi, ma spesso anche da ... Continua »
Pubblicato il: 05/09/201215:10:00 - Francesca Pellegrino
“Hans Holbein il giovane: l’immagine di Henry VIII e della sua corte” rappresenta un esempio di unità didattica pluridisciplinare CLIL realizzata per promuovere lo studio all’arte e della società britannica dell’età della Riforma in lingua inglese... Continua »
Pubblicato il: 04/09/201215:19:00 - Carla Asquini
La diffusione delle tecnologie in tutti i campi pare essere in grado di modificare le abitudini di vita di ciascuno, quindi anche quella degli studenti. Se intendiamo considerare l’alunno al centro del processo di apprendimento non possiamo più non tenerne ... Continua »
Pubblicato il: 03/09/201217:29:50 - Antonio Capaccio
Il “Laboratorio sulle arti contemporanee” del Liceo Tasso di Roma – nato nel 2003 per iniziativa di Fabrizio Fringuelli e mia, con il sostegno di “Brecce per l’arte contemporanea” – ha un campo d’interesse che va dalle arti visive a ogni altra ... Continua »
Pubblicato il: 31/07/201215:19:59 - Eugenia Curti
La Neuropsichiatria Infantile, il Pronto Soccorso Pediatrico, le tirocinanti del Gadda e del Parini, le insegnanti insieme alla sottoscritta e… Pinocchio 2.0, formulano i migliori auguri di pronta guarigione a chi trascorrerà questi mesi in ospedale e a... Continua »
Pubblicato il: 30/07/201214:58:33 - Saverio Fanigliulo
Li ricordo uno per uno, quando arrivarono in prima media. Alcuni di loro erano dei bambini insicuri, disorientati, timorosi, disorganizzati che, nel corso dei tre anni, hanno fatto passi da gigante nella scoperta di un grande interesse e impegno per le diverse... Continua »
Pubblicato il: 26/07/201219:05:23 - Eugenia Curti
Carissimi lettori di Education 2.0, volevamo condividere con voi una bella notizia. Giorni fa siamo andate a trovare Chiara, la bambina che abbiamo conosciuto tre anni fa al Niguarda all’età di cinque anni, ora ha otto anni ed è una “signorinetta”. Ha ... Continua »
Pubblicato il: 26/07/201218:12:00 - Avataneo Gallo
Imparare a leggere e scrivere può essere bello per un bambino? Come può un insegnante rendere piacevole e stimolante un percorso così complesso? Come si può fare in modo che la lettura e la scrittura diventino strumenti non solo utili, ma anche piacevoli p... Continua »
Pubblicato il: 24/07/201215:25:03 - Rossella Francesconi
Le prove Invalsi suscitano ogni anno discussioni e pratiche di protesta attiva nelle scuole. L’idea di una rilevazione nazionale, priva di quegli elementi di contestualizzazione che si rifanno al singolo alunno in termini di storia personale risultante anche... Continua »
Pubblicato il: 23/07/201217:11:08 - Anna Guarracino
Chi, come me, ha cercato nella bozza delle Indicazioni elementi strutturali di novità, soprattutto di ordine psico-pedagogico, è rimasto profondamente deluso. Il documento ricalca pedissequamente le passate riforme della scuola e, se non fosse per l’accenn... Continua »
Pubblicato il: 20/07/201217:16:28 - Paola Conti
Venerdì 29 giugno, ultimo giorno di scuola per le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, con il termometro che segnava 39° all’ombra, si sono riunite a Firenze le associazioni professionali con l’Ispettore Giancarlo Cerini e la Dott.ssa Cinzia Mion per... Continua »