Pubblicato il: 27/11/201210:19:21 - Gabriele Pannacci
IL MIO PORCELLINO D’INDIA Avevo un porcellino d’india, era molto bello, sembrava un cuscino. Mangiava cibo adatto a lui e qualche volta non rifiutava le carote fresche, finocchi e la lattuga. Lui viveva in una gabbietta, per non stancarsi girava. Ogni tant... Continua »
Pubblicato il: 26/11/201211:24:18 - Paolo Beneventi
Al Global Junior Challenge (Roma, 17-19 ottobre) ero presente “a latere” del progetto “Pinocchio 2.0”, a conoscere i ragazzi del comprensivo don Milani di Latina, che comandavano i loro robot con i telefonini. Intorno, in mostra altri robot, video di a... Continua »
Pubblicato il: 21/11/201211:16:44 - Maria Giovanna Melis
Pintadera è una voce, di bambini e di bambine, anzitutto. E anche di adulti – genitori e insegnanti – che si vogliono mettere in gioco per costruire – è questo il sogno – uno spazio allargato di incontro, di allegria, di scambio, di confronti. Questo... Continua »
Pubblicato il: 20/11/201212:01:00 - Maria Piscitelli
Il 31 ottobre 2012 è stato pubblicato su “Repubblica” un articolo di Marco Lodoli (“La fine dell’umanesimo”), che pone il problema relativo alla difficoltà di insegnare a giovani sempre più demotivati e poco disposti ad apprendere. L’articolo, c... Continua »
Pubblicato il: 19/11/201211:44:12 - Stefano Stefanel
L’intervento di Luigi Berlinguer “L’autonomia incompiuta” (Autonomia & Dirigenza, n° 4-5-6 del 2012) è un documento di grande interesse e che personalmente ritengo condivisibile ed estremamente corretto. Non ho molto da aggiungere a quanto scritt... Continua »
Pubblicato il: 16/11/201212:06:41 - Alessandra Guanzani
“Quest’anno abbiamo pensato ad un nuovo progetto: un piccolo orto in ospedale. Dato che uscire dal reparto non è sempre possibile e siccome abbiamo una classe con una vetrata ampia e un terrazzo che la caposala Claudia ci farà usare, abbiamo deciso d... Continua »
Pubblicato il: 15/11/201214:07:33 - rcornetta
Il lavoro di progettazione nasce dalla necessità di preparare l’accoglienza di un alunno disabile affetto da PCI (Paralisi Cerebrale Infantile), per favorirne l’integrazione nel gruppo-classe e iniziare un’interazione con i compagni. Il progetto prende ... Continua »
Pubblicato il: 14/11/201210:11:57 - Elisa Guardalben
Gli studenti della scuola secondaria che si trovano ad apprendere l’italiano L2 spesso hanno già accumulato esperienza nell’apprendimento di altre lingue straniere e, pertanto, possiedono già un proprio stile d’apprendimento più o meno consoli... Continua »
Pubblicato il: 13/11/201210:25:27 - Giuseppe Campagnoli
Numerose esperienze in Europa dimostrano come si stia lavorando nella direzione della socializzazione artistica attraverso una sorta di “maieutica della creatività”. A queste esperienze e alle nostre coincidenti intuizioni guardiamo con interesse, cercand... Continua »
Pubblicato il: 12/11/201217:44:25 - Lorenzo Mentuccia
Nata nel 2005 come innovativa e “avanguardistica” azione europea (dal 2007 parte del Lifelong Learning Programme), in pochi anni eTwinning è diventata un piccolo fenomeno di successo della scuola italiana, ritagliandosi un ruolo di primo piano come metodo... Continua »
Pubblicato il: 09/11/201209:55:37 - Alessandra Guanzani
“L’ospedale”Ho dormito tante notti qui…Tanto silenzio all’inizio,ma dopo parole.Paura di sapere,paura di restare sola.Ma appena ti senti meglio,tutto si colora.E non ti senti più sola. Chiara (11 anni) **** “Che bello l’ospedale!R... Continua »
Pubblicato il: 08/11/201210:40:51 - Anna Letizia Galasso
C’era una volta, in un piccolo paese di mare, un pescatore che abitava in una piccola ma splendida casetta in riva al mare. Dietro di essa un piccolo bosco, con alberi bassi e larghi, i cui rami si allungavano fino a metà spiaggia quasi a voler toccare l’... Continua »