Pubblicato il: 08/05/201311:24:14 - Martina Di Perna
Nel tragitto che faccio ogni mattina in macchina con i miei genitori per andare a scuola, ho modo di osservare diversi gesti di inciviltà. Se di quel breve viaggio tralascio le cose positive, come gli alberi in fiore, i giardini che riprendono vita, la strada... Continua »
Pubblicato il: 07/05/201310:57:57 - Daniele Pauletto
Il mondo è cambiato; e la scuola? “L’unico modo per uscire da questa crisi è quello di essere guidati da coloro che sono capaci di sognare, insegnare ciò che non si trova, il nuovo”. La nozione che le materie “essenziali” dell’educazione come le... Continua »
Pubblicato il: 06/05/201311:48:39 - Valeria Carta
Il pomeriggio del 16 aprile a scuola abbiamo avuto il piacere di ospitare Andrea Pastina, co-founder della ex “Geomefree”. Lo abbiamo invitato perché ci parlasse della sua esperienza di startupper. Cominciamo col dire che è un ragazzo molto simpa... Continua »
Pubblicato il: 03/05/201312:55:27 - Ilaria Rebella
INQUADRAMENTO DEL LAVORO Il percorso didattico illustrato di seguito è stato elaborato con il gruppo di ricerca in Didattica della Chimica dell’Università di Genova coordinato dal Prof. Aldo Borsese, con l’obiettivo di esplorare un nuovo approccio all’... Continua »
Pubblicato il: 02/05/201310:52:00 - Alessandro Simoncini
Chi si occupa di educazione, oggi più che mai affronta la seguente sfida: come aiutare gli adolescenti a sviluppare le capacità che consentano loro di inserirsi nel mondo del lavoro? I giovani da un lato vivono i modelli lavorativi trasmessi dai propri genit... Continua »
Pubblicato il: 30/04/201314:14:49 - Sandra Taccetti
La vita di ognuno di noi è pervasa da una complessa rete di dati e informazioni dalla cui comprensione dipendono scelte individuali e sociali. Per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole non possiamo prescindere da competenze statistiche, che offrono... Continua »
Pubblicato il: 29/04/201312:55:16 - egallo
IL PROBLEMA DI PARTENZA In una società complessa in continua evoluzione, compito della scuola, come ricordano le Indicazioni Nazionali, è quello di “promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurr... Continua »
Pubblicato il: 24/04/201311:38:56 - Anna Fattori
IL PROBLEMA DI PARTENZA Come insegnare grammatica nella scuola primaria? Proporre al bambino da subito delle categorie grammaticali o indurlo a riflettere su fenomeni linguistici in uso, reali? La documentazione si riferisce ad alcune esperienze di insegnament... Continua »
Pubblicato il: 19/04/201311:17:03 - M. Galetto
Negli ultimi anni numerosi studi hanno evidenziato un preoccupante declino dell’interesse dei giovani nei confronti delle scienze e della matematica. Di conseguenza il Consiglio Europeo ha ritenuto di dover affrontare questa emergenza poiché: “Se non verr... Continua »
Pubblicato il: 18/04/201311:10:14 - Giuseppe Scardino
IL PROBLEMA DI PARTENZA L’idea nasce per rispondere, in modo metodologicamente innovativo e facendo uso delle tecnologie digitali, alla complessità dei comportamenti e delle aspettative giovanili. L’iniziativa si innesta in un Istituto d’Istruzione Supe... Continua »
Pubblicato il: 17/04/201310:35:58 - Maurizio Boscaini
IL PROBLEMA DI PARTENZA I giovani in generale sono molto attratti dai videogiochi, dai cartoni animati e dai vari strumenti di multimedialità presenti sul mercato. È opinione diffusa tra molti genitori, e purtroppo anche tra gli addetti ai lavori nel settore... Continua »
Pubblicato il: 16/04/201311:04:49 - Savino Roggia
I padri han mangiato uva acerbae i denti dei figli si sono allegati. Geremia, 31 Il titolo trasmette l’entusiasmo della partenza, lo stupore del viaggio e l’arcano del traguardo. Incoraggia a indagare il nesso tra padre e nonno per la risposta che la triad... Continua »