Pubblicato il: 03/05/201312:55:27 - Ilaria Rebella
INQUADRAMENTO DEL LAVORO Il percorso didattico illustrato di seguito è stato elaborato con il gruppo di ricerca in Didattica della Chimica dell’Università di Genova coordinato dal Prof. Aldo Borsese, con l’obiettivo di esplorare un nuovo approccio all’... Continua »
Pubblicato il: 02/05/201310:52:00 - Alessandro Simoncini
Chi si occupa di educazione, oggi più che mai affronta la seguente sfida: come aiutare gli adolescenti a sviluppare le capacità che consentano loro di inserirsi nel mondo del lavoro? I giovani da un lato vivono i modelli lavorativi trasmessi dai propri genit... Continua »
Pubblicato il: 30/04/201314:14:49 - Sandra Taccetti
La vita di ognuno di noi è pervasa da una complessa rete di dati e informazioni dalla cui comprensione dipendono scelte individuali e sociali. Per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole non possiamo prescindere da competenze statistiche, che offrono... Continua »
Pubblicato il: 29/04/201312:55:16 - egallo
IL PROBLEMA DI PARTENZA In una società complessa in continua evoluzione, compito della scuola, come ricordano le Indicazioni Nazionali, è quello di “promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurr... Continua »
Pubblicato il: 24/04/201311:38:56 - Anna Fattori
IL PROBLEMA DI PARTENZA Come insegnare grammatica nella scuola primaria? Proporre al bambino da subito delle categorie grammaticali o indurlo a riflettere su fenomeni linguistici in uso, reali? La documentazione si riferisce ad alcune esperienze di insegnament... Continua »
Pubblicato il: 19/04/201311:17:03 - M. Galetto
Negli ultimi anni numerosi studi hanno evidenziato un preoccupante declino dell’interesse dei giovani nei confronti delle scienze e della matematica. Di conseguenza il Consiglio Europeo ha ritenuto di dover affrontare questa emergenza poiché: “Se non verr... Continua »
Pubblicato il: 18/04/201311:10:14 - Giuseppe Scardino
IL PROBLEMA DI PARTENZA L’idea nasce per rispondere, in modo metodologicamente innovativo e facendo uso delle tecnologie digitali, alla complessità dei comportamenti e delle aspettative giovanili. L’iniziativa si innesta in un Istituto d’Istruzione Supe... Continua »
Pubblicato il: 17/04/201310:35:58 - Maurizio Boscaini
IL PROBLEMA DI PARTENZA I giovani in generale sono molto attratti dai videogiochi, dai cartoni animati e dai vari strumenti di multimedialità presenti sul mercato. È opinione diffusa tra molti genitori, e purtroppo anche tra gli addetti ai lavori nel settore... Continua »
Pubblicato il: 16/04/201311:04:49 - Savino Roggia
I padri han mangiato uva acerbae i denti dei figli si sono allegati. Geremia, 31 Il titolo trasmette l’entusiasmo della partenza, lo stupore del viaggio e l’arcano del traguardo. Incoraggia a indagare il nesso tra padre e nonno per la risposta che la triad... Continua »
Pubblicato il: 15/04/201311:36:54 - Michael Pedrelli
Il lavoro proposto è stato realizzato nel corso dell’a.s. 2011/2012 presso la scuola Don Milani di Genova. Istituto di frontiera, sul confine fra i quartieri bene e il centro storico della città (con una forte componente multietnica), la scuola accoglie st... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201312:48:49 - Sonia Sapia
INTRODUZIONE Negli ultimi anni diverse sono le indicazioni curriculari per l’integrazione dei percorsi didattici con il contributo di un patrimonio culturale e scientifico esterno all’istituzione scolastica. All’inizio di ogni anno scolastico il team dei... Continua »
Pubblicato il: 10/04/201310:35:27 - Alessandra Bruzzi
L’IC di Cadeo dedica da molti anni un’attenzione particolare all’utilizzo delle tecnologie nella didattica attraverso l’attivazione e la partecipazione a numerosi progetti: è scuola ordinante LIM, ospita uno dei cinque Centri Territoriali Servizi nuov... Continua »