Pubblicato il: 27/05/201311:35:09 - Ludovica
C’erano una volta quattro bambini di nome: Giulia, Nikita, Massimiliano e Ludovica. Questi quattro bambini erano bravi e simpatici e vivevano nella villa dei diamanti. In quella villa viveva anche un drago sputadiamanti che congelava i bambini che incont... Continua »
Pubblicato il: 24/05/201310:55:51 - Monica Canini
La nostra esperienza nasce dall’inserimento nella nostra scuola di un bambino affetto da una grave disabilità che lo rende estremamente dipendente dall’adulto: E. non parla e si muove nella scuola con l’ausilio di una carrozzina spinta dall’insegnante... Continua »
Pubblicato il: 23/05/201311:28:22 - Maria Guida
Molti anni fa, passeggiando di notte con i miei studenti, insonni come sempre in gita scolastica, mi è capitato di introdurli all’osservazione del cielo. L’interesse che dimostrarono in quella occasione mi colpì e mi indusse a organizzare un cicl... Continua »
Pubblicato il: 22/05/201311:24:33 - egallo
C’era una volta, in una casa lontana lontana, un mago cattivo. Veniva chiamato Ade e custodiva un libro magico di nome: “Ascatriet” che aveva la copertina rossa e le pagine gialle (era molto vecchio e antico). Io, mentre facevo una passeggiata vicino a u... Continua »
Pubblicato il: 21/05/201310:31:31 - Andrea Arrighi
Con il concetto di “Ombra” si intende, in termini generali, la tematica del male così come viene presentata dal padre della Psicologia Analitica C. G. Jung. “Ombra”, nel suo significato più semplice, indica che ogni volta che ci poniamo nel mondo con... Continua »
Pubblicato il: 20/05/201311:37:07 - Raffaella Di Masi
Collaborazione, cloud e sicurezza, le parole d’ordine che contraddistingueranno la nuova Ecdl, la patente europea del computer. Il 13 maggio, a Milano, Aica, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha presentato le novità del ... Continua »
Pubblicato il: 17/05/201311:35:44 - Manuela Zani
Con l’arrivo della LIM nella mia classe quinta, come insegnante mi sono posta alcuni interrogativi: Come utilizzare le tecnologie nella mia didattica quotidiana per innovare le tecniche di insegnamento? Come ottimizzare l’apprendimento usando gli strumenti... Continua »
Pubblicato il: 17/05/201309:44:37 - Paola Varani
L’idea di svolgere questa esperienza didattica nasce dalla difficoltà dei nostri ragazzi nei confronti della comprensione e sintesi di contenuti e della riflessione sullo sviluppo delle proprie competenze nel tempo. Nodo centrale di analisi è stata la memo... Continua »
Pubblicato il: 15/05/201311:16:59 - Rosa Seccia
IL PROBLEMA DI PARTENZA L’idea chiave da cui si è partiti trova origine nella stretta corrispondenza esistente tra la situazione territoriale specifica con alto disagio e rischio di devianza giovanile, quale è quella del 48° C.D., e la necessità di speri... Continua »
Pubblicato il: 14/05/201312:29:10 - Patrizia Pellegrini
IL PROBLEMA DI PARTENZA Il progetto, presentato da una rete di scuole, è nato in risposta al bando “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” promosso dal MIUR, in collaborazione con l’ANSAS. Si è colta nell’episodio di Harry Potter smarrit... Continua »
Pubblicato il: 13/05/201311:32:39 - Daniela Maccario
1. PROBLEMA E OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2008-2012) vuole rispondere ai bisogni di formazione degli insegnanti in merito ad alcune problematiche didattico-educative che si possono considerare... Continua »
Pubblicato il: 09/05/201309:51:36 - Laura B
Tanti anni fa Ambrogio si trovava a Roma e doveva arrivare a Milano entro il 7 dicembre, poiché era stato eletto Vescovo dai milanesi. Allora in una notte ha fatto e percorso magicamente Roma-Milano a dorso di una mula, di nome Betta. La notte era magica e an... Continua »