Onore alla bandiera!
Un dirigente scolastico, in occasione del Centocinquantenario dell’Unità nazionale, vuole acquistare due nuove bandiere. Ovviamente, segue la procedura corrente:
1. veloce ANALISI DI MERCATO mediante fax inviato a tre ditte, perché la spesa non supera i 2.000 euro, quindi il dirigente non è tenuto alla gara;
2. scelta della DITTA PIÙ CONVENIENTE;
3. richiesta alla ditta del DURC (documento unico di regolarità contributiva: è l’attestazione dell’assolvimento, da parte dell’impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL). Il Durc ha scadenza trimestrale e la ditta, con il documento scaduto, ne ha dovuto richiedere il rinnovo;
4. interrogazione a EQUITALIA sullo stato di morosità della ditta. Nel caso questa abbia pendenze con l’erario, il dirigente dovrà emettere il pagamento verso questo e non pagare la ditta;
5. chiedere alla ditta il CONTO DEDICATO di cui alla legge 136/10 contro il riciclaggio. Le ditte devono avere un conto a parte su cui far transitare il flusso di denaro proveniente dalla Pubblica Amministrazione;
6. EMETTERE l’ordine;
7. FARE IL COLLAUDO (delle bandiere !!!!) con tanto di verbale;
8. EMETTERE IL MANDATO ALLA BANCA;
9. ALLEGARE il tutto alla relazione per i Revisori dei conti.
Tutto ciò per spendere 76,00 euro (diconsi SETTANTASEI)!!! In effetti il dirigente ha dovuto fare un’inchiesta da Corte dei conti. E questo è per tutto, dalla carta igienica ai libri, dai computer alla sostituzione di un vetro rotto!!! Lo stesso dirigente, per un progetto PON del 2007 di pochi euro, sta subendo la terza ispezione. Nel corso degli anni ne ha ricevute a decine per tutti gli altri Pon, comunque senza mai ricevere un rilievo.
A soffrire di tutto ciò non è solo il Dirigente! Anche la Direzione dei servizi generali e amministrativi e tutto il personale sono esaustiii!!!
Maurizio Tiriticco