Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

38+47=49? Didattica per competenze e demagogia

38+47=49? Didattica per competenze e demagogia

Community

di Francesco Marchi | del 16/07/2012 | 4

No, non sto dando i numeri. So bene che 38+47>49… ma è sempre così? Non, secondo me, se quei numeri si riferiscono alle classi di concorso: A038 (Fisica), A047 (Matematica), A049 (Matematica e Fisica).Pochi giorni fa l’onorevole Anita Di Giuseppe (IdV) ha chiesto al ministro, in un’interrogazione parlamentare, di intervenire per prevedere una separazione dell’insegnamento della matematica da quell continua..

Prof e ragazzi: su il sipario!

Prof e ragazzi: su il sipario!

Community

di Mirella Maria Colangelo e Carmine Collina | del 14/07/2012 | 18

Avere un laboratorio teatrale è di grande impegno umano e didattico anche perché noi miriamo a salvaguardare il concetto di labor, adoperando le strategie della teatralità: aule piccole e distorte come improbabili palcoscenici, giovani uomini e donne al posto di maschere, insegnanti di letteratura che si sostituiscono a blasonati esperti. Perché? Non siamo esperti di teatro ma esperti di ragazzi e continua..

Sulle “Indicazioni nazionali” per il primo ciclo

Sulle “Indicazioni nazionali” per il primo ciclo

Community

di Stefano Stefanel | del 12/07/2012 | 2

La bozza del 30 maggio delle Indicazioni nazionali, formalmente conclusiva del processo di armonizzazione delle Indicazioni precedenti legate alla “Riforma” del Ministro Moratti (Gruppo di lavoro diretto da Giuseppe Bertagna, d.lgs 59/2004) e al “cacciavite” del ministro Fioroni (Gruppo di lavoro diretto da Luigi Ceruti, D.M. 31 luglio 2007) e fortemente influenzate dalla successiva “Riforma” Gelm continua..

Previsioni del tempo in classe, esperienza interdisciplinare

Previsioni del tempo in classe, esperienza interdisciplinare

Community

di Carla Tarchi | del 11/07/2012 | 2

Il modulo laboratoriale è stato svolto in tre classi prime dell’Istituto Professionale G. Marconi di Prato nell’anno scolastico 2011-2012. Lo studio dell’atmosfera e dei fenomeni meteorologici è stato introdotto attraverso l’attività pratica di raccolta dei dati meteo da parte degli studenti stessi, durante tutto l’anno scolastico. Successivamente le basi teoriche del tema sono state argomento del continua..

La pace tra i popoli nella tesina di terza media

La pace tra i popoli nella tesina di terza media

Community

di Marco Campagna e Andrea Panno | del 10/07/2012 | 3

Solo pochi giorni fa, nella nostra scuola, si sono conclusi gli esami di terza media, una tappa molto importante e impegnativa per noi ragazzi. Per l’esame orale, che abbiamo sostenuto il giorno 21 giugno 2012, avevamo già da tempo deciso di realizzare un collegamento fra le varie materie che poi abbiamo riunito in una relazione. Le materie, “cucite” tra di loro mediante un filo logico, ruotano at continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy