Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Quale nuovo Umanesimo nelle Indicazioni nazionali per il curricolo?

Quale nuovo Umanesimo nelle Indicazioni nazionali per il curricolo?

Community

di Anna Guarracino | del 23/07/2012 | 2

Chi, come me, ha cercato nella bozza delle Indicazioni elementi strutturali di novitÓ, soprattutto di ordine psico-pedagogico, Ŕ rimasto profondamente deluso.Il documento ricalca pedissequamente le passate riforme della scuola e, se non fosse per l’accenno all’unitarietÓ dei saperi poggiata sulla necessaria interdisciplinarietÓ, tesa a ridurre la frammentazione delle conoscenze praticata nel passa continua..

La cura

La cura

Community

di Paola Conti | del 20/07/2012 | 3

Venerdý 29 giugno, ultimo giorno di scuola per le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, con il termometro che segnava 39░ all’ombra, si sono riunite a Firenze le associazioni professionali con l’Ispettore Giancarlo Cerini e la Dott.ssa Cinzia Mion per quello che doveva essere un focus group sulla bozza delle nuove Indicazioni Nazionali e che si Ŕ poi trasformato in un incontro allargato al quale continua..

Centocinquanta e pi¨

Centocinquanta e pi¨

Community

di Ada Maurizio | del 19/07/2012 | 5

I riflettori sulle celebrazioni e sui festeggiamenti per l’anniversario dell’unitÓ d’Italia si sono spenti da poco, ma il movimento di idee e le numerosissime esperienze realizzate nel nostro paese e nel resto del mondo hanno germogliato tanti frutti e la voglia di continuare i percorsi intrapresi Ŕ tanta. ╚ questo il caso del progetto biennale “150 anni Grande Italia” promosso da La Fabbrica srl continua..

Curricolo verticale: per non perdere il filo del discorso

Curricolo verticale: per non perdere il filo del discorso

Community

di Terreni Bertini Pacini | del 18/07/2012 |

Nella classe prima si Ŕ lavorato sulla connessione di significato tra le parole dei bigliettini che gli alunni si inviavano, sulle concordanze, sulla coerenza delle risposte (“La Messaggeria”, Campigli, Piscitelli, 2003). La classe Ŕ diventata casella di posta e forum di discussione. La biblioteca comunale Ŕ stata coinvolta in modo attivo: l’amica misteriosa consigliava letture e apriva problemati continua..

Brainstorming di fine anno

Brainstorming di fine anno

Community

di Laura Alberico | del 17/07/2012 | 1

Scuola: in un caldo soffocante gli esami vanno avanti, tra gli sguardi insicuri degli alunni e quelli apparentemente calmi degli insegnanti.Carte: scrivere e riscrivere, sbagliare e ricominciare, numeri e medie aritmetiche che sembrano sfuggire come fantasmi dalla razionalitÓ che stringe e soffoca come l’aria afosa e irrespirabile.Scipione detto l’africano: ha anche un nome questo periodo meteorol continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy