Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Incontri oltre la scuola

Incontri oltre la scuola

Community

di Eugenia Curti e Alessandra Guanzani | del 26/07/2012 | 4

Carissimi lettori di Education 2.0, volevamo condividere con voi una bella notizia. Giorni fa siamo andate a trovare Chiara, la bambina che abbiamo conosciuto tre anni fa al Niguarda all’età di cinque anni, ora ha otto anni ed è una “signorinetta”. Ha concluso la classe terza ed è stata promossa con ottimi voti. Chiara e la sorellina Martina ci hanno mostrato le pagelle e i bellissimi dipinti che continua..

Imparo a leggere e scrivere: che bello!

Imparo a leggere e scrivere: che bello!

Community

di Avataneo Gallo e Sgaravatto | del 26/07/2012 | 7

Imparare a leggere e scrivere può essere bello per un bambino? Come può un insegnante rendere piacevole e stimolante un percorso così complesso? Come si può fare in modo che la lettura e la scrittura diventino strumenti non solo utili, ma anche piacevoli per tutta la vita?La convinzione che sta alla base di tutto il nostro lavoro finalizzato all’apprendimento dei meccanismi della letto-scrittura è continua..

Prove Invalsi: occasione per rinnovare l’insegnamento

Prove Invalsi: occasione per rinnovare l’insegnamento

Community

di Rossella Francesconi | del 24/07/2012 | 3

Le prove Invalsi suscitano ogni anno discussioni e pratiche di protesta attiva nelle scuole. L’idea di una rilevazione nazionale, priva di quegli elementi di contestualizzazione che si rifanno al singolo alunno in termini di storia personale risultante anche da un contesto socio-familiare specifico e spesso problematico, appare in contrasto con quel percorso che ha visto il passaggio da una scuola continua..

Quale nuovo Umanesimo nelle Indicazioni nazionali per il curricolo?

Quale nuovo Umanesimo nelle Indicazioni nazionali per il curricolo?

Community

di Anna Guarracino | del 23/07/2012 | 2

Chi, come me, ha cercato nella bozza delle Indicazioni elementi strutturali di novità, soprattutto di ordine psico-pedagogico, è rimasto profondamente deluso.Il documento ricalca pedissequamente le passate riforme della scuola e, se non fosse per l’accenno all’unitarietà dei saperi poggiata sulla necessaria interdisciplinarietà, tesa a ridurre la frammentazione delle conoscenze praticata nel passa continua..

La cura

La cura

Community

di Paola Conti | del 20/07/2012 | 3

Venerdì 29 giugno, ultimo giorno di scuola per le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, con il termometro che segnava 39° all’ombra, si sono riunite a Firenze le associazioni professionali con l’Ispettore Giancarlo Cerini e la Dott.ssa Cinzia Mion per quello che doveva essere un focus group sulla bozza delle nuove Indicazioni Nazionali e che si è poi trasformato in un incontro allargato al quale continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy