Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

“Vi presento il blog Pintadera”

“Vi presento il blog Pintadera”

Community

di Maria Giovanna Melis | del 21/11/2012 | 39

Pintadera è una voce, di bambini e di bambine, anzitutto. E anche di adulti – genitori e insegnanti – che si vogliono mettere in gioco per costruire – è questo il sogno – uno spazio allargato di incontro, di allegria, di scambio, di confronti.Questo blog, inteso come strumento comunicativo, è nato come una sfida diversi anni fa. Ero stata incaricata, dal Collegio dei Docenti, della F.S. sulla docu continua..

L’autonomia incompiuta

L’autonomia incompiuta

Community

di Stefano Stefanel | del 19/11/2012 | 2

L’intervento di Luigi Berlinguer “L’autonomia incompiuta” (Autonomia & Dirigenza, n° 4-5-6 del 2012) è un documento di grande interesse e che personalmente ritengo condivisibile ed estremamente corretto. Non ho molto da aggiungere a quanto scritto in maniera mirabile da Berlinguer, ma ritengo opportuno segnalare un paio di obiezioni, che riguardano non tanto la sostanza dell’articolo, quanto eleme continua..

“Serra in corsia”: un orto in ospedale

“Serra in corsia”: un orto in ospedale

Community

di Alessandra Guanzani | del 16/11/2012 | 5

“Quest'anno abbiamo pensato ad un nuovo progetto: un piccolo orto in ospedale. Dato che uscire dal reparto non è sempre possibile e siccome abbiamo una classe con una vetrata ampia e un terrazzo che la caposala Claudia ci farà usare, abbiamo deciso di far crescere i semi in una serra per poi darli a chi li metterà a dimora nell'orto dell'ospedale. Questo progetto è realizzato in collaborazione con continua..

Un cubo digitale per i bisogni educativi speciali

Un cubo digitale per i bisogni educativi speciali

Community

di Gallucci Ledda Marro | del 15/11/2012 | 5

Il lavoro di progettazione nasce dalla necessità di preparare l’accoglienza di un alunno disabile affetto da PCI (Paralisi Cerebrale Infantile), per favorirne l’integrazione nel gruppo-classe e iniziare un’interazione con i compagni. Il progetto prende corpo nel tempo grazie allo scambio continuo di idee e informazioni tra le insegnanti che quotidianamente preparano, in maniera parallela, gli stim continua..

Wiki per la didattica della lingua italiana L2

Wiki per la didattica della lingua italiana L2

Community

di Elisa Guardalben | del 14/11/2012 | 4

Gli studenti della scuola secondaria che si trovano ad apprendere l'italiano L2 spesso hanno già accumulato esperienza nell'apprendimento di altre lingue straniere e, pertanto, possiedono già un proprio stile d’apprendimento più o meno consolidato e degli strumenti di studio che abitualmente utilizzano.Nonostante questa realtà raramente considerata, nella scuola secondaria di II grado spesso si in continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy