Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Torniamo a insegnare!

Torniamo a insegnare!

Community

di Biscaro Cazzaro | del 28/11/2012 | 8

I ragazzi hanno appena completato il compito in classe e mentre raccolgo le prove le osservo con un po' di tristezza. Sono sicuro che nonostante i miei controlli molti abbiano copiato. A volte mi chiedo: che senso ha dare un voto se non so veramente cosa sanno fare? Interrogherò? Rimpiango i bei tempi andati in cui gli studenti studiavano e ascoltavano con rispetto. Era tutto più facile.Mi viene a continua..

Ripensando al Global Junior Challenge 2012

Ripensando al Global Junior Challenge 2012

Community

di Paolo Beneventi | del 26/11/2012 | 3

Al Global Junior Challenge (Roma, 17-19 ottobre) ero presente “a latere” del progetto “Pinocchio 2.0”, a conoscere i ragazzi del comprensivo don Milani di Latina, che comandavano i loro robot con i telefonini.Intorno, in mostra altri robot, video di animazione, progetti stranieri di alfabetizzazione e salute pubblica dall’Africa, dal Perù, dal Nepal o tra le ragazze del Pakistan. E ancora, diverse continua..

Perché gli studenti non ascoltano?

Perché gli studenti non ascoltano?

Community

di Maria Piscitelli | del 20/11/2012 | 15

Il 31 ottobre 2012 è stato pubblicato su “Repubblica” un articolo di Marco Lodoli (“La fine dell’umanesimo”), che pone il problema relativo alla difficoltà di insegnare a giovani sempre più demotivati e poco disposti ad apprendere. L’articolo, che si apre con queste affermazioni: “Noi insegnanti parliamo di autori e temi che ai giovani sembrano polverosi e malinconici”, prosegue con la testimonian continua..

“Vi presento il blog Pintadera”

“Vi presento il blog Pintadera”

Community

di Maria Giovanna Melis | del 21/11/2012 | 39

Pintadera è una voce, di bambini e di bambine, anzitutto. E anche di adulti – genitori e insegnanti – che si vogliono mettere in gioco per costruire – è questo il sogno – uno spazio allargato di incontro, di allegria, di scambio, di confronti.Questo blog, inteso come strumento comunicativo, è nato come una sfida diversi anni fa. Ero stata incaricata, dal Collegio dei Docenti, della F.S. sulla docu continua..

L’autonomia incompiuta

L’autonomia incompiuta

Community

di Stefano Stefanel | del 19/11/2012 | 2

L’intervento di Luigi Berlinguer “L’autonomia incompiuta” (Autonomia & Dirigenza, n° 4-5-6 del 2012) è un documento di grande interesse e che personalmente ritengo condivisibile ed estremamente corretto. Non ho molto da aggiungere a quanto scritto in maniera mirabile da Berlinguer, ma ritengo opportuno segnalare un paio di obiezioni, che riguardano non tanto la sostanza dell’articolo, quanto eleme continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy