Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

La sfida della didattica scientifica

La sfida della didattica scientifica

Community

di Michele Zanata | del 30/01/2013 | 3

Con questo lavoro vorrei introdurre una riflessione sui possibili presupposti per un modello di didattica laboratoriale in ambito scientifico. Il modello laboratoriale è sempre più utilizzato come un valido strumento per sostenere la motivazione degli studenti e per favorirne lo sviluppo in conoscenze ma soprattutto in competenze. L’analisi di alcuni presupposti mi permette di radicare il mio inte continua..

Erasmus al San Carlo di Milano

Erasmus al San Carlo di Milano

Community

di Alessandra Guanzani | del 29/01/2013 | 3

QUESTA È L’ATTIVITÀ SOCIALE PIÙ BELLA CHE IO ABBIA MAI FATTO (Martina) “This was one of the best experiences of my life! Kids are always the same, everywhere in the world: their innocence brings a smile on everyone’s faces. Thank you for inviting me that day... and yes, finally I have given an interview which also will be published ultimately!”“Questa è stata una delle più belle esperienze della continua..

La Shoah

La Shoah

Community

di Martina Di Perna | del 28/01/2013 | 15

Fin da bambini siamo abituati a sentir parlare di Olocausto, di Shoah, ma l’argomento è molto forte e doloroso. Perciò nonostante ormai abbia l’età per affrontarlo con maggiore maturità, per effettuare questo viaggio nell’orrore, ho chiesto aiuto a mio padre e a mia madre. Prima abbiamo letto i fatti storici, le date, i luoghi, la politica nazista, le persone, le nazioni, i fatti di guerra. Poi ab continua..

La “biblioteca” di Alessandro

La “biblioteca” di Alessandro

Community

di Sebastiana Fisicaro | del 24/01/2013 |

“Oggi si è competitivi se si possiede uno strumento tecnologico e se si hanno idee nuove capaci di sfruttare le suddette tecnologie”. Il divario generazionale con gli alunni cresce ogni anno che passa, creando difficoltà nel processo di insegnamento-apprendimento, per cui adottare metodologie adeguate per motivare gli alunni può essere la sfida da giocare utilizzando il loro terreno. Internet, soc continua..

Quello che gli insegnanti non dicono

Quello che gli insegnanti non dicono

Community

di Laura Alberico | del 22/01/2013 | 19

Il concetto di “casta” è ancora duro a morire, difficile liberarsi dai pregiudizi o riconoscere debolezze che la natura umana inevitabilmente porta con sé e, nonostante le diversità individuali, rende tutti uguali. Se la famiglia come istituzione rivela le sue lacune e fragilità, gli insegnanti, spesso, si barricano dietro al loro compito carico di responsabilità e doveri per mettere in secondo pi continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy