Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

La Shoah

La Shoah

Community

di Martina Di Perna | del 28/01/2013 | 15

Fin da bambini siamo abituati a sentir parlare di Olocausto, di Shoah, ma l’argomento è molto forte e doloroso. Perciò nonostante ormai abbia l’età per affrontarlo con maggiore maturità, per effettuare questo viaggio nell’orrore, ho chiesto aiuto a mio padre e a mia madre. Prima abbiamo letto i fatti storici, le date, i luoghi, la politica nazista, le persone, le nazioni, i fatti di guerra. Poi ab continua..

La “biblioteca” di Alessandro

La “biblioteca” di Alessandro

Community

di Sebastiana Fisicaro | del 24/01/2013 |

“Oggi si è competitivi se si possiede uno strumento tecnologico e se si hanno idee nuove capaci di sfruttare le suddette tecnologie”. Il divario generazionale con gli alunni cresce ogni anno che passa, creando difficoltà nel processo di insegnamento-apprendimento, per cui adottare metodologie adeguate per motivare gli alunni può essere la sfida da giocare utilizzando il loro terreno. Internet, soc continua..

Quello che gli insegnanti non dicono

Quello che gli insegnanti non dicono

Community

di Laura Alberico | del 22/01/2013 | 19

Il concetto di “casta” è ancora duro a morire, difficile liberarsi dai pregiudizi o riconoscere debolezze che la natura umana inevitabilmente porta con sé e, nonostante le diversità individuali, rende tutti uguali. Se la famiglia come istituzione rivela le sue lacune e fragilità, gli insegnanti, spesso, si barricano dietro al loro compito carico di responsabilità e doveri per mettere in secondo pi continua..

L’economia insegnata al liceo classico

L’economia insegnata al liceo classico

Community

di Laura Arrigoni | del 21/01/2013 | 4

IDEA Sono ormai sette anni, cioè dalla sua apertura, che il nostro Liceo Classico offre la possibilità a tutti gli studenti di seguire il corso di Economia come ampliamento dell’offerta formativa nell’ambito dell’autonomia scolastica. Si è pensato di proporre questo insegnamento con l’obiettivo di paragonare la formazione dell’uomo, il “capitale umano”, con la complessità e la varietà dei problem continua..

Esercizi di grammatica italiano-inglese

Esercizi di grammatica italiano-inglese

Community

di Rocco Spano' | del 15/01/2013 | 3

Che noia andare alla lavagna per fare gli esercizi, il gesso è finito, manca il cancellino… Con la lavagna interattiva si fa quasi la fila, perché tra strumenti magici come la lente, il contenitore, l’inchiostro, la verifica automatica con suono di conferma e il dual user, gli alunni stanno più attenti e seguono con più entusiasmo. Certamente questo modo di lavorare non è semplice, perché il docen continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy