Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Apprendimento collaborativo e condivisione, parole chiave per gli studenti del futuro?

Apprendimento collaborativo e condivisione, parole chiave per gli studenti del futuro?

Community

di Giuseppe Scardino | del 18/04/2013 | 3

IL PROBLEMA DI PARTENZA L’idea nasce per rispondere, in modo metodologicamente innovativo e facendo uso delle tecnologie digitali, alla complessitā dei comportamenti e delle aspettative giovanili. L’iniziativa si innesta in un Istituto d’Istruzione Superiore con forte propensione all’innovazione tecnologica, dove la laboratorialitā č un principio didattico permanente, la strumentazione tecnologica continua..

Gli scogli dell’informatica e il software “Scratch”

Gli scogli dell’informatica e il software “Scratch”

Community

di Maurizio Boscaini | del 17/04/2013 | 4

IL PROBLEMA DI PARTENZA I giovani in generale sono molto attratti dai videogiochi, dai cartoni animati e dai vari strumenti di multimedialitā presenti sul mercato. Č opinione diffusa tra molti genitori, e purtroppo anche tra gli addetti ai lavori nel settore dell'educazione, che scrivere un documento di testo in Word oppure saper usare un gioco online significhi essere esperti di informatica. Tali continua..

Figlio Padre Nonno

Figlio Padre Nonno

Community

di Savino Roggia | del 16/04/2013 | 4

I padri han mangiato uva acerbae i denti dei figli si sono allegati. Geremia, 31 Il titolo trasmette l’entusiasmo della partenza, lo stupore del viaggio e l’arcano del traguardo. Incoraggia a indagare il nesso tra padre e nonno per la risposta che la triade parentale, come ogni triade della Tradizione avendo corrispondenze nel cielo, induce portandoci a considerazioni alte, funzionali a ravvivare continua..

Lingue e intercultura, quando il territorio entra nella scuola

Lingue e intercultura, quando il territorio entra nella scuola

Community

di Michael Pedrelli e Carmela Oliviero | del 15/04/2013 | 2

Il lavoro proposto č stato realizzato nel corso dell’a.s. 2011/2012 presso la scuola Don Milani di Genova. Istituto di frontiera, sul confine fra i quartieri bene e il centro storico della cittā (con una forte componente multietnica), la scuola accoglie studenti provenienti da oltre trenta paesi. A causa della forte immigrazione latinoamericana – in particolare dall’Ecuador – una buona percentuale continua..

Al Museo per fare didattica

Al Museo per fare didattica

Community

di Sonia Sapia e Vincenza Ferrara | del 11/04/2013 | 2

INTRODUZIONE Negli ultimi anni diverse sono le indicazioni curriculari per l’integrazione dei percorsi didattici con il contributo di un patrimonio culturale e scientifico esterno all’istituzione scolastica. All’inizio di ogni anno scolastico il team dei docenti di ogni classe si riunisce per elaborare la Programmazione Didattica Annuale, documento che riassume le linee guida metodologiche e di ap continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy