Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Adolescenti e lavoro: un progetto condiviso

Adolescenti e lavoro: un progetto condiviso

Community

di Alessandro Simoncini | del 02/05/2013 | 3

Chi si occupa di educazione, oggi più che mai affronta la seguente sfida: come aiutare gli adolescenti a sviluppare le capacità che consentano loro di inserirsi nel mondo del lavoro? I giovani da un lato vivono i modelli lavorativi trasmessi dai propri genitori e dall’altro percepiscono la presenza e la possibilità di nuovi approcci alla vita offerti dalle nuove tecnologie. La società di oggi è i continua..

Non solo io... la statistica e

Non solo io... la statistica e "noi"

Community

di Elena Scubla Monica Falleri e Sandra Taccetti | del 30/04/2013 | 6

La vita di ognuno di noi è pervasa da una complessa rete di dati e informazioni dalla cui comprensione dipendono scelte individuali e sociali. Per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole non possiamo prescindere da competenze statistiche, che offrono l’opportunità di una matematica utile al cittadino. La scuola italiana usa, anche con i bambini piccoli, grafici e tabelle, ma trascura il s continua..

Esplorando la lingua... si trovano  le regole

Esplorando la lingua... si trovano le regole

Community

di Cristina Granucci M.Claudia Morganti e Giulia Laurino Pipolo | del 29/04/2013 | 2

IL PROBLEMA DI PARTENZA In una società complessa in continua evoluzione, compito della scuola, come ricordano le Indicazioni Nazionali, è quello di “promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita dei bambini e degli adolescenti”. È necessario quindi un appr continua..

Parole in movimento, ovvero la grammatica dal testo

Parole in movimento, ovvero la grammatica dal testo

Community

di Anna Fattori | del 24/04/2013 | 3

IL PROBLEMA DI PARTENZA Come insegnare grammatica nella scuola primaria? Proporre al bambino da subito delle categorie grammaticali o indurlo a riflettere su fenomeni linguistici in uso, reali? La documentazione si riferisce ad alcune esperienze di insegnamento della grammatica nella Scuola primaria, intesa come riflessione sulla lingua e strettamente integrata con le altre abilità linguistiche (l continua..

Il progetto europeo INQUIRE

Il progetto europeo INQUIRE

Community

di S. Dorigotti C. Bonomi e M. Galetto | del 19/04/2013 | 2

Negli ultimi anni numerosi studi hanno evidenziato un preoccupante declino dell’interesse dei giovani nei confronti delle scienze e della matematica. Di conseguenza il Consiglio Europeo ha ritenuto di dover affrontare questa emergenza poiché: “Se non verranno messe in campo azioni più efficaci, la capacità di innovazione a lungo termine dell’Europa rischia il declino così come la qualità della su continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy