Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

TimeLine 2.0: tra memoria e cloud computing

TimeLine 2.0: tra memoria e cloud computing

Community

di Paola Varani | del 17/05/2013 | 13

L’idea di svolgere questa esperienza didattica nasce dalla difficoltÓ dei nostri ragazzi nei confronti della comprensione e sintesi di contenuti e della riflessione sullo sviluppo delle proprie competenze nel tempo. Nodo centrale di analisi Ŕ stata la memoria (funzione generale della mente, consistente nel fare rinascere l’esperienza passata, che attraversa le quattro fasi di memorizzazione, rite continua..

Tecnocl@sse 2.0

Tecnocl@sse 2.0

Community

di Rosa Seccia e Angela Mormone | del 15/05/2013 | 3

IL PROBLEMA DI PARTENZA L’idea chiave da cui si Ŕ partiti trova origine nella stretta corrispondenza esistente tra la situazione territoriale specifica con alto disagio e rischio di devianza giovanile, quale Ŕ quella del 48░ C.D., e la necessitÓ di sperimentare percorsi e strategie di innovazione didattica, ormai diffusi nei diversi contesti scolastici e confermati dall’andamento del mercato infor continua..

Oltre lo specchio dei desideri

Oltre lo specchio dei desideri

Community

di Daniela Frontera Anna Arzilli e Patrizia Pellegrini | del 14/05/2013 | 2

IL PROBLEMA DI PARTENZA Il progetto, presentato da una rete di scuole, Ŕ nato in risposta al bando "Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza" promosso dal MIUR, in collaborazione con l'ANSAS. Si Ŕ colta nell’episodio di Harry Potter smarrito davanti allo specchio dei desideri una forma di proiezione delle caratteristiche comportamentali delle nuove generazioni, almeno nella percezione comune. Gli a continua..

Percorsi di formazione online per insegnanti

Percorsi di formazione online per insegnanti

Community

di Daniela Maccario e Andrea Garavaglia | del 13/05/2013 |

1. PROBLEMA E OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2008-2012) vuole rispondere ai bisogni di formazione degli insegnanti in merito ad alcune problematiche didattico-educative che si possono considerare fondanti l’esercizio della professione docente. Il progetto pone specifica attenzione alle esigenze della scuola secondaria di primo grado continua..

Cellulari per l'apprendimento

Cellulari per l'apprendimento

Community

di Daniele Pauletto | del 15/03/2013 | 12

Un recente studio evidenzia il rapporto positivo tra utilizzo di cellulari e smartphone e apprendimento; tuttavia esiste una forte resistenza da parte delle istituzione scolastiche rispetto al loro utilizzo in aula. Il lavoro educativo sui nativi digitali viene facilitato da un uso propositivo di tali strumenti onnipresenti nella vita quotidiana delle giovani generazioni. La tecnologia mobile con continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy