Community

Il luogo della condivisione e dell’interazione, aperto ai contributi di tutti gli utenti. Uno spazio dedicato alla discussione, allo scambio di esperienze e di valutazioni dove insegnanti, genitori, formatori, dirigenti e studenti possono esprimere le loro idee.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

L’“Ombra” di Jung raccontata attraverso il cinema

L’“Ombra” di Jung raccontata attraverso il cinema

Community

di Andrea Arrighi | del 21/05/2013 | 2

Con il concetto di “Ombra” si intende, in termini generali, la tematica del male così come viene presentata dal padre della Psicologia Analitica C. G. Jung. “Ombra”, nel suo significato più semplice, indica che ogni volta che ci poniamo nel mondo con certi valori particolari, certe aspettative e desideri, necessariamente ci saranno aspetti della nostra vita e della cultura in cui viviamo che sara continua..

La nuova Ecdl, una patente “per tutta la vita”

La nuova Ecdl, una patente “per tutta la vita”

Community

di Raffaella Di Masi | del 20/05/2013 | 4

Collaborazione, cloud e sicurezza, le parole d’ordine che contraddistingueranno la nuova Ecdl, la patente europea del computer. Il 13 maggio, a Milano, Aica, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha presentato le novità del nuovo programma, che sarà disponibile a partire dal 1° settembre 2013. L’Ecdl, meglio conosciuta come la patente europea del computer, ha coinvolto continua..

Il Wiki, una specie di quaderno digitale

Il Wiki, una specie di quaderno digitale

Community

di Manuela Zani | del 17/05/2013 | 10

Con l’arrivo della LIM nella mia classe quinta, come insegnante mi sono posta alcuni interrogativi: Come utilizzare le tecnologie nella mia didattica quotidiana per innovare le tecniche di insegnamento? Come ottimizzare l’apprendimento usando gli strumenti offerti dalla multimedialità e dal web 2.0 in modo da accorciare il divario tra scuola e le esperienze reali degli alunni? Come promuovere un continua..

TimeLine 2.0: tra memoria e cloud computing

TimeLine 2.0: tra memoria e cloud computing

Community

di Paola Varani | del 17/05/2013 | 13

L’idea di svolgere questa esperienza didattica nasce dalla difficoltà dei nostri ragazzi nei confronti della comprensione e sintesi di contenuti e della riflessione sullo sviluppo delle proprie competenze nel tempo. Nodo centrale di analisi è stata la memoria (funzione generale della mente, consistente nel fare rinascere l’esperienza passata, che attraversa le quattro fasi di memorizzazione, rite continua..

Tecnocl@sse 2.0

Tecnocl@sse 2.0

Community

di Rosa Seccia e Angela Mormone | del 15/05/2013 | 3

IL PROBLEMA DI PARTENZA L’idea chiave da cui si è partiti trova origine nella stretta corrispondenza esistente tra la situazione territoriale specifica con alto disagio e rischio di devianza giovanile, quale è quella del 48° C.D., e la necessità di sperimentare percorsi e strategie di innovazione didattica, ormai diffusi nei diversi contesti scolastici e confermati dall’andamento del mercato infor continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy