1929-2009 Due crisi a confronto

Il progetto nasce dalla discussione sorta nell’ambito del progetto “Lettura del quotidiano in classe” su un tema di estrema attualità come l’odierna crisi economica, ritenuta profonda quasi quanto la Grande Depressione del 1929 che gli alunni della classe V A Mercurio avevano studiato nel percorso di economia politica/scienza delle finanze e su cui hanno voluto riflettere.

L’originalità dell’elaborato consiste nell’attività di confronto fra le due crisi e nella rilevazione dei tanti punti comuni, ma anche delle differenze fra le stesse che induce a una maggiore riflessione e a una più attenta analisi del contesto socio-politico-economico attuale, nazionale ma soprattutto internazionale. Sono stati effettuati confronti sulle cause che hanno prodotto le due crisi e sui rimedi, sia per capire come si sia potuta verificare nuovamente e sia per verificare se i rimedi dell’epoca possano essere riproposti efficacemente anche oggi. Ne è risultata un’esperienza molto significativa che ha trovato logico sbocco, strumentalmente, in una presentazione in power point, trattandosi di ragazzi frequentanti il corso programmatori. Il lavoro ha permesso, infatti, agli studenti di avvalersi della moderna tecnologia realizzando un prodotto multimediale scaricabile dal sito dell’Istituto e di dare applicazione, insieme alla docente responsabile del progetto, a buone pratiche di didattica collaborativa.

A livello divulgativo, inoltre, sono state realizzate due conferenze distinte che hanno permesso agli studenti di confrontarsi con problematiche relative all’organizzazione di eventi quali per es.
• l’individuazione della location,
• contatti con network locali per la pubblicità,
• realizzazione di una brochure e di manifesti affissi nei locali della scuola e anche per le vie del centro cittadino.

Gli obiettivi: stimolare l’interesse dei giovani attraverso attività laboratoriali, utilizzando la ricerca-azione. Sviluppare capacità interpretative e di confronto, di comunicazione, di team working e speaking in public.

L’esperienza documentata ha avuto la durata di circa quattro mesi e si è inserita in un percorso già intrapreso nell’anno scolastico precedente, con strategie piuttosto simili, ritenute valide ed efficaci, sempre in materia economica, riguardante il microcredito e la figura di Yunus, il banchiere dei poveri, in occasione del conferimento del Premio Nobel per la Pace allo stesso. (Anche questo lavoro è liberamente scaricabile dal sito dell’Istituto).

Per approfondire:
• La scheda del progetto dal sito dell’ANSAS

Isabella Ventura