Pubblicato il: 18/08/201420:02:28 - Arianna Giuliani
In un tempo in cui i caratteri principali che connotano la società sono il mutamento e la necessità di rendersi flessibili rispetto a ciò che il contesto richiede, le parole-chiave che sembrano descrivere il mondo della formazione sono complessità, incerte... Continua »
Pubblicato il: 24/02/201414:54:54 - Arturo Marcello Allega
In fisica è noto il celeberrimo principio di esclusione di Pauli. Due elettroni possono stare nello stesso stato quantico se e solamente se hanno spin opposto (assumo che sappiate cosa sia uno spin ma anche se non lo sapeste, non cambierebbe nulla, fidatevi).... Continua »
Pubblicato il: 20/02/201414:24:40 - Fiorella Farinelli
In “Laboratori di cittadinanza”, voci diverse raccontano l’esperienza – forse unica in Italia – della Rete Scuolemigranti: più di 100 associazioni con circa 700 volontari, che a Roma e nel Lazio insegnano l’italiano, seconda lingua per i migranti.... Continua »
Pubblicato il: 10/02/201415:16:19 - Alfia Milazzo
Abbiamo fondato “La città invisibile” nel 2009 per “salvare” i bambini dal degrado attraverso l’offerta culturale più alta. La “Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino” è un percorso didattico fondato sulla formazione orchestrale e sulle... Continua »
Pubblicato il: 14/01/201415:48:34 - Paola Conti
Due anni fa nella sezione scolastica dove lavoro è stata inserita una bambina di sei anni che era stata trattenuta nella scuola dell’infanzia in virtù di una diagnosi piuttosto pesante che indicava forti carenze sul piano cognitivo e su quello relazionale.... Continua »
Pubblicato il: 06/12/201315:43:15 - Fiorella Farinelli
C’è anche un’altra Prato, cinese e italiana, ed è nelle sue scuole. Nel 2012 all’Istituto Tecnico Dagomari gli iscritti “non italiani” erano 476 su 910, il 52,3%. Un record nel record più generale del sistema scolastico pratese che col suo 19,9% m... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201316:06:08 - Andrea Turchi
Quel che colpisce negli approcci “economicistici” alla scuola è la tendenza a considerare i fatti sociali come elementi manipolabili e separabili in componenti, in qualunque contesto si manifestino. I fatti sociali, che pure si presentano complessi e quin... Continua »
Pubblicato il: 03/07/201311:01:10 - Claudio Imprudente
Scuole chiuse, dibattiti aperti. Per la gioia di molti studenti anche per quest’anno è andata. La scuola è finita, rimane qualche maturando alle prese con gli orali, poi i nostri ragazzi penseranno a godersi questa caldissima estate. Ancora una volta ci tr... Continua »
Pubblicato il: 14/01/201319:05:02 - Vittoria Gallina
Come se la cavano gli studenti immigrati all’interno di scuole svantaggiate? È il tema del n. 22 di Pisa 2009 in Focus. Questi focus sono sintetici testi, che illustrano specifici aspetti dei dati PISA, estremamente interessanti e utili al fine di stimolare... Continua »
Pubblicato il: 18/12/201217:12:14 - Maurizio Tiriticco
– Antonia Carlini (a cura di), “Disabilità e bisogni educativi speciali nella scuola dell’autonomia”, Tecnodid, Napoli, 2012, p. 336, € 30,00. “È sempre opportuno guardarsi dal ristretto orizzonte che spesso vede l’alunno disabile e l’insegna... Continua »
Pubblicato il: 23/11/201211:48:18 - rcornetta
IL PROBLEMA DI PARTENZA L’esperienza si colloca nella tematica generale dell’inclusione scolastica e sociale degli allievi con disabilità con specifico riferimento alla costruzione di competenze professionali e all’avvicinamento al mondo del lavoro. Il ... Continua »
Pubblicato il: 09/11/201215:39:36 - Carlo Ridolfi
Dopo il primo incontro, che si era tenuto a Soave, in provincia di Verona, nell’ottobre del 2011, la Rete di cooperazione educativa ha avuto l’adesione di oltre 180 singoli e di 18 gruppi e associazioni: dalla Casa delle Arti e del Gioco, fondata e presied... Continua »