Numero 118

Vittoria Gallina, Mauro Palma, Barriere e distanze per il diritto all’Istruzione

L’unico testo che pubblichiamo in questo numero registra il confronto tra Mauro Palma (direttore di Education2.0 , già garante delle persone private delle libertà) e Vittoria Gallina (redazione di Education2.0)  sul complesso tema delle funzioni delle  istituzioni totalizzanti, quali sono  i luoghi di reclusione e le scuole, che regolano le vite quotidiana di chi le abita o le frequenta. Le riflessioni a due voci evidenziano il rischio  che si produce in situazioni  che creano separatezza, limitando autonomia delle persone e capacità  di costruire e auto-costruirsi  in percorsi, obiettivi e finalità. In questo contesto evidenziano  la difficoltà di rendere effettivo il dettato costituzionale sul ruolo e sulla funzione ri-educativa dei sistemi di reclusione  ed interpretano la crisi di un sistema educativo che spesso non riesce più a parlare alle giovani generazioni, diventando uno spazio vuoto e privo di senso . Si evidenzia così la necessità di rimuovere le barriere reali e/o mentali  che rendono “inospitali” questi luoghi e la ricerca di strumenti  che  rendano possibile una positiva scoperta-riscoperta di Sé e sostengano una ri-partenza ovvero l’avvio di un percorso autodeterminato e creativo.