Il numero 74

Indice del numero 74

Fiorella Farinelli Formazione iniziale e continua, reclutamento degli insegnanti

Vittoria Gallina La guerra in Ucraina, un nuovo trauma per la scuola.

Vittoria Gallina, Teresa Calvano La guerra in Ucraina: come reagiscono gli studenti  e cosa chiedono alla scuola

Giuseppe Fiori Fuga dalla scrittura

Claudio Salone Fuga dalla scrittura, fuga dalla memoria

Ada Maurizio Dillo in poesia

Presentazione degli articoli

F. Farinelli introduce la bozza di decreto sulla prima formazione, sulla selezione dei docenti e sugli sviluppi di carriera analizzando i punti di criticità che il vivace dibattito di questi giorni hanno sollevato.

Una guerra in Europa: come reagiscono gli studenti  e cosa chiedono alla scuola. V.Gallina e T. Calvano hanno  raccolto brevi scritti di circa 300 studenti italiani, che nei primi giorni di marzo, a scuola, hanno scelto di esprimere  sentimenti  e richieste al mondo adulto di fronte alla notizia della rottura di quello che, finora, avevamo chiamato pace.

G. Fiori si impegna e ci impegna a riflettere sulla lenta fuga dalla scrittura, indica così la necessità di tornare a scrivere, come attività che richiede  pazienza e passione ed anche  abitudine a esplorare le nostre storie e forse la nostra Storia.

Sollecitato da queste  osservazioni C. Salone, collegando  scrittura e memoria, pone due domande: perché imparare a scrivere? a cosa serve la scrittura? Propone così un rapidissimo  “volo d’uccello” sulla cultura dell’occidente dalla tardiva comparsa dello scrivere fino alle innovazioni tecnologiche dello scrivere oggi.

Conclude  A. Maurizio che racconta come, la premiazione dei vincitori del premio Petrarchino 2022 presso  l’I I S Caffè di Roma,  collocata entro la Giornata mondiale della poesia dell’Unesco,  ha saputo coinvolgere ed impegnare a “ dirlo in poesia” esperienze  e parole di studenti giovani e adulti.