Il numero 51
Indice del n. 51 di Education 2.0 del 14 aprile 2021
Giorgio Allulli Un sistema non si può costituire su un insieme di progetti
Dario Oddifreddi ITS – Un’esperienza da cui imparare
Simone Oggionni Il PCI e la scuola – Il PCI come scuola
Stefano Lotti Se una notte d’inverno un istituto
Alfredo Imbellone Alla ricerca del tempo (scolastico) perduto
Presentazione del numero
In questo numero continuiamo a occuparci della questione degli ITS che hanno ricevuto particolare attenzione nel Recovery Fund per quel che riguarda i fondi da destinare alla scuola. Su questo tema abbiamo già pubblicato gli interventi di Fiorella Farinelli e l’intervista al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Questa volta a scrivere è Dario Oddifreddi, Presidente di un corso di formazione professionale di Torino che esamina il quadro legislativo in cui si muove questa tematica e presenta una interessante esperienza piemontese nel campo delle Tecnologie dell’informazione. Sull’argomento ritorna anche Giorgio Allulli che illustra con precisione quali sono le debolezze strutturali del nostro sistema e quale è la strada per superarle e allinearsi alle esperienze dei Paesi più quotati in questo campo, come Germania e Francia. Per la serie Il PCI e la scuola Simone Oggionni interviene su un aspetto molto interessante: quello delle scuole di partito e della loro funzione, pedagogica prima ancora che politica, che hanno avuto fino a tutti gli anni Ottanta nell’organizzazione del PCI. Stefano Lotti presenta, sotto le sembianze di un racconto di Calvino, la complessa rete di rapporti tra le scuole in un progetto di ampie dimensioni dedicato alla ricerca e costruzione di curricoli digitali. Infine Alfredo Imbellone, constatando le enormi difficoltà create da una scuola dalla presenza intermittente e che si muove con la didattica distanza, propone una soluzione ‘vicinale’ per aiutare gli studenti con un’opera di tutoraggio diffuso.