Il numero 50
Indice del n. 50 di Education 2.0 del 24 marzo 2021
Fiorella Farinelli Il buco dell’istruzione terziaria in Italia: cause e possibili rimedi
Giancarlo Sacchi Le competenze per il lavoro e gli immigrati
Aldo Domenico Ficara L’ebook per divulgare attività laboratoriali innovative
Rita Bramante L’etica pubblica della responsabilità fa capolino da un tweet
Presentazione del numero
In questo numero Fiorella Farinelli esamina uno dei settori più emarginati del sistema di istruzione in Italia, quello degli Istituti Tecnici Superiori mostrando quali sono le criticità e quali invece le grandi potenzialità per un rapporto concreto con il mondo del lavoro e con le fasi successive dell’istruzione superiore. Gian Carlo Sacchi si aggancia idealmente al discorso di Farinelli esaminando quali sono e quali invece dovrebbero essere le configurazioni delle future professioni e mostra l’importanza di una formazione flessibile a fronte dell’impegno lavorativo sempre più consistente delle forze migranti. Aldo Domenico Ficara ci illustra un esempio di ebook costruito su progetti laboratoriali e costruttivi innovativi di classi di Istituti professionali, a conferma dell’importanza formativa e di indirizzo di questo settore trascurato dell’istruzione secondaria. Infine Rita Bramante riflette sull’importanza, nell’epoca degli insulti via web, di un’etica della comunicazione basata sulla condivisione non solo delle regole ma anche del coinvolgimento affettivo alle questioni di cui si dibatte