Il numero 61
Indice del n. 61 di Education 2.0 del 13 ottobre 2021
Mario Fierli Istruzione tecnica: l’evoluzione e lo stato attuale – Prima parte
Andrea Turchi (a c. di) Il Nobel della Fisica a Giorgio Parisi. Ripubblichiamo una nostra intervista allo scienziato romano
Giuseppe Fiori Investire sull’immaginazione
Fabio Rocco L’esperienza di Padova. La collaborazione tra enti diversi nei campus estivi: il successo di una sperimentazione
Rita Bramante Piccola farmacia letteraria
Presentazione del numero
In questo numero Mario Fierli affronta uno dei temi cruciali del PNRR riguardanti la scuola: quello degli Istituti Tecnici. Lo fa, in questa prima parte, partendo dalla storia di questa istituzione e seguendone in dettaglio l’evoluzione fino alla situazione attuale, Ripubblichiamo, a cura di Andrea Turchi, una interessante intervista effettuata l’anno scorso al Premio Nobel per la fisica di quest’anno, Giorgio Parisi, nella quale lo scienziato romano esamina i problemi di analisi di scala che le vicende del Covid ci hanno imposto. Giuseppe Fiori, prendendo spunto dai previsti e ingenti investimenti del PNRR per asili nido e scuola dell’infanzia riflette sulla qualità del servizio e sulla necessità di rovesciare il rapporto didattico dando il maggior spazio a quella qualità dell’individuo, l’immaginazione, che permette un miglior rapporto con la realtà. Con Fabio Rocco concludiamo il ciclo di interventi sulle esperienze didattiche di alcune scuole elementari di Padova: questa volta l’interesse è concentrato sulle più diverse esperienze realizzate durante i campus estivi. Infine, la nostra abituale collaboratrice. Rita Bramante, mostra il fondamentale ruolo, anche psicologico e terapeutico, del libro, e cita una interessante esperienza sul libro come supporto alla salute mentale che viene da una piccola libreria fiorentina.