Link D Intervista di Gallina a Cannizzaro
Link D Cosa sopravvive delle SSIS e nel TFA e nel FIT*
Indico solo alcuni punti: 1. sulla carta, l’articolo 10 del Decreto istitutivo del TFA elencava in quattro punti i gruppi di attività. Nessun tentativo per declinare in maggior dettaglio i punti qualificanti dei quattro gruppi di attività, anche facendo tesoro delle esperienze, positive e negative, delle SSIS; 2. sulla carta la prova finale non aveva alcuna relazione esplicita con il Tirocinio o i Laboratori (generico esame finale); 3. nella attuazione, in molti casi, i Laboratori sono stati o simili a Corsi accademici o affidati a docenti di scuola pre-universitaria senza interazione con docenti universitari; 4. nella attuazione, il Tirocinio (così come accadde per i Corsi Abilitanti Speciali della Legge 143 del 2005/2006) è stato, in troppi casi, ‘scontato’ a docenti con esperienze di insegnamento negando così la funzione e il valore, anche per l’insegnante esperto, della riflessione sulle proprie azioni; 5. nella attuazione, le varie sedi, diventate, nella maggior parte dei casi, singole università, o facoltà non hanno attivato confronto con altri; 6. grandissima disomogeneità nella attuazione dei corsi; in alcuni casi, sono comparsi corsi che niente o poco avevano a che vedere (almeno nel titolo) con la professionalità docente. Lo schema di organizzazione del FIT (mi risulta scarsamente attuato) avrebbe coinvolto personale già assunto nella istituzione scolastica e potrebbe essere rielaborato con opportune modifiche (per i tempi e le verifiche) nell’ipotesi di formazione a ‘già abilitati’.
* quest’ultima forma è stata aperta per un solo anno e in situazione assolutamente anomala
Lascia una recensione