Home » Racconti ed esperienze » Dalle regole imposte alle regole condivise

Dalle regole imposte alle regole condivise

Pubblicato il: 24/10/2014 13:30:37 - e


Percorso didattico scaturito dalle esperienze in ambito linguistico che i bambini delle classi quarte hanno completato durante il corso dell’anno scolastico.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Il percorso “Dalle regole imposte alle regole condivise” è un percorso didattico inserito nella sperimentazione del curricolo d’italiano d’Istituto (1° Circolo didattico “E. Solvay” di Rosignano), testato nell’anno scolastico 2013-2014 dalle classi IV A e IV B “R.Fucini” di Castiglioncello.

Si propone di far scoprire ai bambini la “bontà” della regola e il piacere dello scrivere. È stato adottato un metodo di lavoro che potesse permettere a tutti di partecipare attivamente e avere apprendimenti significativi e duraturi.

Molto spazio è stato offerto alle discussioni collettive, al lavoro in piccoli gruppi e in coppie. Questo ha favorito il confronto e la partecipazione di tutti gli alunni della classe. I bambini più insicuri e riservati hanno trovato nella collaborazione dei compagni un supporto tangibile alla loro inclusione.

Il percorso, che ci ha visto impegnati per 6 mesi, ha preso avvio dalla ricerca, da parte dei bambini, delle regole, dei comandi e dei divieti presenti in famiglia, per poi passare agli altri ambienti frequentati dai ragazzi.

Dai comandi e divieti dei genitori annotati dai bambini, gli stessi sono passati ad ampliare i propri testi fino a produrre, con sempre maggiore facilità ed entusiamo, ricchi elaborati.

L’utilizzo di testi d’autore d’appoggio, riguardanti la regola e la trasgressione e l’uso di tecniche quali la contaminazione, la manipolazione e il ricalco, hanno fornito agli alunni modelli di scrittura, rendendoli più sicuri e più abili.

La lettura e il lavoro sul testo hanno permesso anche un’accurata riflessione linguistica sui modi e tempi verbali, sul lessico e sul rapporto tra gli elementi linguistici ed extralinguistici ed il significato sotteso che si vuol trasmettere.

Il percorso ha rispettato la ripartizione in diverse fasi e si è concluso con la consapevolezza che la regola sia buona pratica e che lo scrivere sia cosa divertente e possibilmente… e facile.

Per approfondire leggi il documento completo “Dalle regole imposte alle regole condivise

***
Immagine in testata di Ted and Jen/Flickr (licenza free to share)

Gabriella Campione e Renata Sederini

14 recommended

Rispondi

0 notes
419 views
bookmark icon

Rispondi