Home » Racconti ed esperienze » Scuola di Robotica ad ABCD 2009

Scuola di Robotica ad ABCD 2009

Pubblicato il: 02/11/2009 17:31:47 -


Scuola di Robotica è presente ad ABCD con seminari dedicati a docenti e studenti sui temi della robotica e della roboetica. L’11, il 12 e il 13 novembre, a Genova.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

ABCD, il Salone Italiano dell’Educazione, è la manifestazione annuale che si tiene presso la Fiera di Genova dedicata alle Tecnologie Didattiche e all’Orientamento. La sesta edizione si terrò dall’11 al 13 novembre 2009 in partnership con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Scuola di Robotica – Ente Formatore è presente ad ABCD da vari anni con seminari di Introduzione alla robotica; con corsi in robotica educativa rivolti ai docenti, con presentazioni sugli sviluppi della roboetica, ovvero, l’analisi degli aspetti etici, legali e sociali della robotica. Scuola di Robotica sarà presente con tre giorni di corsi, l’11, il 12 e il 13, presso il padiglione B della Fiera di Genova e presso la Facoltà di Ingegneria sita al lato della Fiera stessa. Quest’anno i corsi saranno dedicati sia ai docenti sia agli studenti.

Tra le novità dei corsi per i docenti vi saranno lezioni dedicate alla programmazione in Java per i robot Lego Mindstorm, tenute da programmatori esperti, uno dei quali autore di un Manuale di programmazione Java per robot. Inoltre, l’Ing. Alberto Pellero di Kuka Roboter Italia svolgerà una presentazione di introduzione alla robotica industriale e di servizio e terrà una lezione sul tool di simulazione 3D di Kuka con cui è possibile per operatori e studenti rappresentare in simulazione le sequenze di azione dei bracci robotici in situ.

Lungo i tre giorni di corsi e discussioni, anche i docenti meno esperti nell’impiego di kit robotici come tecnologie didattiche avranno la possibilità di apprendere le basi della costruzione e programmazione dei kit e nello stesso tempo potranno visionare le diverse applicazioni sviluppate dalla Scuola di Robotica per le diverse discipline (matematica, fisica, biologia, lingua) e per le diverse competenze degli alunni (narrazione, attività artistiche).

Un caso interessante da studiare sarà il progetto di Scuola di Robotica “Raccontare i robot”, la mostra laboratorio che ha visto oltre 400 studenti di tutta Italia partecipare con robot disegnati, ritagliati, colorati, assemblati, finalista al Global Junior Challenge. I robot sono oggetti tecnologici che faranno parte della nostra vita ed è importante capire come verranno vissuti, narrati dalle generazioni future. I robot racchiudono diverse discipline, dalla scienza alla tecnologia, dalla meccanica all’informatica, dalla medicina alla filosofia, dall’etica alla biologia, e solo raccontandoli si può apprezzare la multidisciplinarietà di questi artefatti. I bambini l’hanno colta nella loro immediatezza e hanno narrato un mondo dove discipline scientifiche e umanistiche si riuniscono senza la antica separazione tra scienza, tecnologia, discipline umanistiche.

Durante le tre giornate vi saranno numerosi momenti importanti dalla presentazione di kit adatti alle scuole primarie fino ai robot industriali.

I docenti che parteciperanno ai corsi di almeno due giorni completi potranno essere associati al Progetto Roberta, le ragazze scoprono la robotica, di cui Scuola di Robotica è Regional Centre in Italia.

Vi aspettiamo per parlare di progetti di sostegno all’apprendimento delle scienze; per discutere di linguaggi di programmazione e di grammatiche. Prenotatevi subito, i posti sono limitati!

Per approfondire
Progetti finalisti del global junior challenge 2009

• Inviare la prenotazione all’ing. Emanuele Micheli

Fiorella Operto

15 recommended

Rispondi

0 notes
310 views
bookmark icon

Rispondi